Menu

Una Lip per il salario minimo c’è già. Perché farne altre al ribasso?

Giunge notizia che le opposizioni unite intendono lanciare una raccolta firme per un salario minimo di 9€ lordi/ora, slegati dal costo della vita, che, qualora venisse approvato, entrerebbe in vigore tra un anno e mezzo.

Se le opposizioni si sono finalmente convinte della necessità di un salario minimo, perché non sostengono e promuovono la legge di iniziativa popolare #10èilminimo di Unione Popolare, per un salario minimo di almeno 10€/ora, indicizzato all’inflazione e con gli aumenti a carico delle imprese?

Hanno già aderito moltissimi cittadini e cittadine e diverse realtà sociali e politiche, nonché economisti e giuristi illustri. Stiamo raccogliendo firme da mesi. C’è davvero bisogno di fare concorrenza al ribasso a questa proposta coraggiosa che cambierebbe la vita di milioni di lavoratori e lavoratrici in questo Paese? Venite a firmare.

Vedi anche: https://poterealpopolo.org/salario-minimo-10/#:~:text=UP%3A%20%E2%80%9CDEPOSITATA%20IN%20CASSAZIONE%20LA,di%20una%20legge%20di

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • Pirandello luigi

    meglio sarebbe stato concentrare le forze per il referendum contro le armi alla ucraina fascista. come volevasi dimostrare le lip sono inuliti e pericolose. si alimentano aspettative popolari che un parlamento nemico dei lavoratori e illegittimo costituzionalmente non giustificano. che le “opposizioni” parlamentari,che se lo vogliono possono presentare un ddl, facciano ora della demagogia é la conferma di quanto sia sterile battersi sul terreno dell’ avversario.


    • Redazione Contropiano

      Le due raccolte non sono in contraddizione. Non è lungimirante contrapporle…


  • Paolo

    qui da me nel salernitano i ristoranti pagano, non dico tutti, 15 euro per la giornata di lavoro e credo che una Lip (cioè una legge di iniziativa popolare per chi non lo sa) da 10 euro all’ora sia più che altro una lotta contro i mulini al vento ma certamente legittima. magari sarebbe bello lottare anche contro il lavoro nero, contro la totale mancanza dell’osservazione delle norme sulla sicurezza e magari sulla dignità della persona umana. noto che il PD e i 5 stelle abbiano proposto il salario minimo dopo averlo ferocemente contrastato per almeno 5 anni ma ormai Luigi illustrissimo come scrivi tu molte maschere pochi volti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *