Menu

E perché non dovrebbero offendersi?

Scusate, ma se Sergio Mattarella afferma che la Russia si comporta come il Terzo Reich, questi che hanno avuto 27 milioni di morti per colpa dei nazisti tedeschi e dei fascisti italiani, perché non dovrebbero offendersi?

Invece è insorto lo spirito comune della Patria offesa, quello che in Italia ha spesso coperto le peggiori porcherie.

Governo di destra e centrosinistra, uniti dal ridicolo, mostrano il petto contro la straniera che ha osato offendere la nazione ed il suo capo.

Eppure di fronte a questa similitudine tra Russia e Terzo Reich, sostenuta ex cathedra dal nostro Presidente, mi tormentano alcune domande, sicuramente ingenue e magari rozze e impolitiche, ma che non riesco a mandar via.

1) Sergio Mattarella davvero crede che la Russia sia il nuovo Terzo Reich? Allora dovrebbe pretendere che si faccia la guerra, anche con soldati italiani, contro di essa. Senza tregua e compromessi, fino al rovesciamento del governo russo in carica. Non si possono dire parole a metà su questo. Tipo sei Hitler, ma facciamo una pace giusta.

2) Se quella di Sergio Mattarella è invece solo una denuncia metaforica e non circostanziata, allora perché il Presidente non ha mai speso una parola sulla denuncia per genocidio nei confronti di Israele? Anzi più volte ha proprio ammonito: piano con le parole.

3) Se le parole di Mattarella sono state un puro atto politico, qual è il suo scopo? Nel momento in cui pare, e sottolineo pare, che Trump voglia fermare la guerra in Ucraina, il nostro Presidente ha voluto schierare il paese con quei governi europei che vogliono continuarla?

4) Come mai Sergio Mattarella non ha detto nulla sul Presidente degli Stati Uniti, che vuol deportare milioni di palestinesi, prendersi Groenlandia, Panama, Canada? Non è questa una vera logica da Terzo Reich? Oppure sono solo difettucci della democrazia, dovuti ad eccesso di dazi?

Mi scuso per questi interrogativi e voglio dire che non mi interessa certo difendere Putin ed i suoi, da cui sono lontanissimo.

Ma vedete, ora che in Europa si scatena di nuovo uno stupido spirito guerrafondaio, mi viene il terrore che Trump alla fine si freghi le mani e dica: governi europei volete davvero fare guerra alla Russia? Bene fatela.

E poi il Presidente USA inizierebbe a progettare affari e riviere sulle nostre rovine.

Quando tutto il mondo politico italiano sprofonda nella retorica e nei proclami della monarchia dei Savoia, io, da inguaribile repubblicano, come minimo mi sento Franti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

6 Commenti


  • Andrea Vannini

    si dice…ogni popolo ha il governo che si merita…sarà. certo é che meritarsi uno come Mattarella come presidente…della Repubblica… É illegittimo tanto quanto il suo compare fascista ucraino…incostituzionale sia l’ uno che l’ altro. via questo assassino e criminale. dimissioni.


  • Massimo

    Mi è capitato altre volte di vergognarmi personalmente delle parole di questo o quel personaggio politico, ma una cosa così vergognosa come le parole pronunciate da Mattarella non mi ricordo di averla vissuta. Dovrebbe dimettersi o essere dimesso a forza. Si ricordi, presidente, che eravamo noi gli alleati dei nazisti, non certo i russi. Che tremenda figura…


  • Andrea Vannini

    L’ illegittimo presidente dalle mani macchiate di sangue JUGOSLAVO e italiano si permette di offendere chi il fascismo lo ha battuto e ora lo sta battendo ancora. Difendendo se stesso il popolo russo difende l’ umanità intera. Abbiamo tutti un debito storico con l’ urss e ora con la Russia e con il suo Presidente. Mattarella si dimetterebbe se rispettasse la Costituzione ma é della pasta del suo omologo fascista ucraino. Tutti e due meriterebbero di essere perseguiti per crimini di guerra e contro l’umanità.


  • io

    sono d’ accordo con tittu i commenti Mattarella 2 non serve a nulla quello buono lo hanno assassinato nel 1981


  • Sergio Binazzi

    il presidente mattarella sicuramente si dovrebbe dimettere dall’incarico che ricopre ( oltre a vergognarsi) prima cosa è ampiamente scaduto il suo mandato, e come garante della costituzione a suo dire non è un bel vedere, la cosa grave, insieme al suo è di altri continuo calpestare dei diritti costituzionali non ricorda, anzi finge di non ricordare, che se abbiamo una costituzione antifascista è anche per merito di migliaia di partigiani sovietici che hanno combattuto assieme ai compagni italiani e che hanno sacrificato la propria vita. come è stato detto era l’italia alleata ai nazisti non i russi e oggi abbiamo stretto l’alleanza con i nazisti ucraini. cambia la nazionalità ma non la sostanza.


  • Chiara Zonzini

    Gli svarioni storici, le omissioni ad hoc, le fake news e le bugie atte a coprire le enormi colpe della UE nei confronti della Russia non si contano. Mattarella si è unito al coro di chi ci ha fatto pagare i costi di una guerra evitabile ai più poveri. E voglio rimarcare che fu l’Armata Rossa a liberare Auschwitz. Non mi risulta che Israele abbia mai inserito fra i giusti tra le nazioni i soldati, che, attoniti, portarono per primi i soccorsi nel campo di sterminio. Sterminio che si ripete oggi in Palestina per mano di coloro che Mattarella riceve come amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *