Menu

E’ morta Margherita Hack, ciao compagna

La compagna Hack aveva compiuto 91 anni il 12 giugno scorso. La Hack si è spenta alle 4,30 nel polo cardiologico dell’ospedale. Era stata ricoverata sabato scorso in seguito al riacutizzarsi dei problemi cardiaci che la affliggevano.
Astrofisica di fama mondiale, Margherita Hack era nata a Firenze nel 1922 e si era trasferita a Trieste nel 1963. Scienziata, militante politica, atea, Margherita Hack è stato un esempio di impegno alla riaffermazione della scienza contro l’oscurantismo religioso.
In questo video, una intervista televisiva nel quale argomenta con perizia e dovizia come dio non si stato altro che una invenzione dell’uomo.
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2013/06/29/APg78JrF-morta_margherita_scienziata.shtml

In questi anni Margherita Hack non ha mai fatto mancare la sua firma su tutti gli appelli alla mobilitazione sulle questioni sociali, politiche e civili. Qualche perplessità aveva suscitato la sua posizione non ostile all’energia nucleare. La scienziata in quel caso aveva vinto sulla militante. Ma chi si misura con la scienza non può che fare i conti con tutte le contraddizioni e le verifiche che ne derivano.

Ciao Margherita, la tua terra ti sarà certamente lieve

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *