Menu

Il plagio “artificiale intelligente”

La mente umana non è, come ChatGPT e i suoi simili, una goffa macchina statistica per il riconoscimento di strutture, che ingurgita centinaia di terabyte di dati ed estrapola la risposta più plausibile per una conversazione o la più probabile per una domanda scientifica.

Al contrario… la mente umana è un sistema sorprendentemente efficiente ed elegante che opera con una quantità limitata di informazioni. Essa non cerca di inferire correlazioni brute da dati ma cerca di creare spiegazioni. […]

Smettiamo di presentarla come “Intelligenza Artificiale” e chiamiamolo per quello che è “software per il plagio”. Non crea alcunché, copia lavori esistenti da artisti esistenti e cambia a sufficienza per sfuggire alle leggi del copyright.

È il più grande furto di proprietà mai avvenuto dopo le terre dei nativi americani da parte dei coloni europei.

 * dal New York Times – 8 marzo 2023

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • Gianni

    Interrogare documenti con l’intelligenza artificiale può essere utile ad esempio per scoprire una diagnosi medica basata su referti medici, oppure Interrogare I bilanci dello Stato o dell’INPS, oppure creare un chatbot basato su documenti aziendali. Qui trovate 2 guide :

    https://it.m.wikibooks.org/wiki/Applicazioni_pratiche_di_deep_learning/Interrogare_documenti(LLM)

    https://it.m.wikibooks.org/wiki/Applicazioni_pratiche_di_deep_learning/Realizzare_un_chatbot(LLM)


  • matteo

    Sempre meglio comunque di Meloni, Salvini e Tajani…


  • m

    Ma se io scrivo un libro e la Ai se lo prende, se lo elabora e se ne estrapola una piccola parte, la fa sua, e di seguito se ne crea una abbastanza diversa dalla mia ma tuttavia simile alla mia, magari per stile, ritmo, suono, significato (?), in quale punto del plagio io che sono l’Autore cesso di poter dire la mia? Quand’è che il mio metaforico martello prende a randellate la AI? Quand’è che, AI contro NI (Artificial Intelligence – contro – Natural Intelligence), posso prendere a pugni un maledetto algoritmo?


  • Emiliano

    Perfettamente d’accordo nel quadro attuale. Anche il principio che le idee siano merci da sottoporre a un diritto di proprietà, però, non è male come stortura eh…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *