Menu

Catania. Antico Corso: genitori in rivolta contro la chiusura della scuola “Manzoni”

"Sgomberare una scuola sembra l'unico futuro immaginato per il quartiere Antico Corso, ma allo smantellamento dell'ennesimo servizio fondamentale è tutto quartiere che adesso si oppone!", così il Centro Sociale Liotru commenta quello che sta accadendo in queste ore a Catania, in uno dei più storici e popolari quartieri del capoluogo etneo.

Il 24 ottobre, la Dirigente dell’istituto comprensivo “Diaz-Manzoni”, ha comunicato al Consiglio d'Istituto la scelta di chiudere, entro il mese di dicembre, il plesso Manzoni di via Plebiscito 784 ,plesso che ospita tutte le classi di scuola media dell'Istituto.

Secondo la Dirigente  scolastica, queste classi vanno spostate presso la sede della scuola “Vespucci-Capuana,-Pirandello”

Martedì 8 novembre all’interno dei locali della scuola Manzoni di via Plebiscito, si è tenuta un’assemblea (nella foto) molto partecipata da genitori, associazioni, comitati e il "Liotru".

"L'assemblea- si legge in un comunicato- ha espresso una decisa opposizione alla chiusura del plesso e ha chiesto formalmente immediati chiarimenti circa le motivazioni che hanno spinto la Dirigente dell'Istituto Scolastico a formulare tale gravissima proposta.La chiusura della scuola Manzoni determinerebbe per il quartiere Antico Corso la perdita dell’unico presidio scolastico presente in quartiere, aggraverebbe le già altissime percentuali di dispersione e abbandono scolastico, costituirebbe l'ennesimo diritto negato agli abitanti del quartiere.Non si può permettere che una decisione così pesante venga presa, ad anno scolastico avviato, ignorando le esigenze dei genitori e del quartiere".   

Intanto, cosa fa il Comune di Catania, esclusivo responsabile della gestione del patrimonio immobiliare destinato alle scuole primarie? "Il Comune- dicono ii genitori degli alunni- ha il dovere di assicurare l'apertura della scuola Manzoni nella sua sede di via Plebiscito, nel quartiere Antico Corso. Chiudere una scuola in un quartiere popolare sarebbe un crimine contro la città e un attacco violento al diritto allo studio.La scuola Manzoni deve rimanere aperta per l'oggi e per il domani e deve continuare ad accogliere le bambine e i bambini, ragazze e ragazzi dell'Antico Corso".

L ' "Assemblea" ha convocato una conferenza stampa , per lunedì mattina, davanti al plesso della scuola Manzoni, in via Plebiscito 784,per rilanciare la presenza scolastica nel quartiere.

Ad oggi, per la cronaca, non si sa perché il plesso in questione dev'essere bandito… Effetto "Buona Scuola"?

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *