Menu

Giugliano (Na). Stop allo scempio ambientale. Giovedi presidio alla Regione

A Giugliano si è tenuta una ricca e partecipata assemblea popolare, con la partecipazione di oltre un migliaio di persone, tutte unite in una sola rivendicazione: Stop scempio ambientale, a Giugliano e altrove.

Non è uno slogan, ma un grido di battaglia che viene da lontano, da anni di lotta ambientale che ha riguardato tutta la regione Campania, e la città di Giugliano in particolare viste le numerose discariche e siti di stoccaggio.

Giugliano è reduce dalla battaglia del 2013 contro la costruzione dell’inceneritore nell’area industriale della città, la stessa che oggi si candida ad ospitare un impianto per lo smaltimento delle ecoballe stoccate a Taverna del Re, questione su cui i comitati continuano a far battaglia.

Come se non bastasse, a causa del blocco che riguarderà l’inceneritore di Acerra tra agosto e settembre, il governatore della Regione, o per meglio dire lo sceriffo della Regione, ha stabilito che ancora una volta Giugliano è un territorio papabile per ospitare rifiuti.

Questa sera, grazie al lavoro del comitato Stop allo Scempio Ambientale e di tante e tanti cittadini, la città ha rilanciato la mobilitazione popolare in vista di una nuova stagione. Tanti gli interventi, tutti accomunati dalla consapevolezza e dalla volontà che oggi, più che mai, è necessario mobilitarsi in difesa del territorio, un territorio che va ricostruito attraverso le bonifiche, un territorio che non può più essere palcoscenico dello scempio ambientale. La mobilitazione è stata rilanciata estendendo solidarietà anche alle altre comunità in lotta della Regione, partendo dai cittadini di Acerra e tutti quelli che, in Campania, ancora oggi pagano il caro prezzo delle politiche del malaffare in tema di rifiuti.

Giovedì 25 luglio la comunità di Giugliano terrà un presidio alla Regione, in occasione della Conferenza di servizi sul tema delle balle da stoccare a Cava Giuliani. È in corso l’organizzazione di pullman che partiranno dalla città e si dirigeranno presso gli uffici al Centro Direzionale di Napoli. Una delegazione del Comitato Stop allo Scempio Ambientale parteciperà e porterà sul tavolo le rivendicazioni di questa terra, consapevoli che chi ha devastato e maltrattato il territorio non può essere un alleato, ma un nemico dei legittimi interessi della collettività.

Giugliano non si arresta – Stop Scempio Ambientale, a Giugliano e ovunque!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *