Menu

Roma. La festa del montone a via Scorticabove

La nostra Comunità continua a resistere in presidio permanente a via Scorticabove da ben 45 giorni. Neanche la minaccia di uno sgombero è riuscita a farci desistere dal continuare la nostra lotta per la dignità e l’autodeterminazione. Abbiamo un sogno per cui vale la pena combattere, il sogno di vederci assegnato un edificio da rendere un bene comune per tutta la collettività. In questi giorni stiamo pensando alle tante attività che vorremmo farà all’interno di quello spazio: da una sperimentazione di ristorazione sociale; all’agricoltura a km0; passando per progetti di recupero dello spreco alimentare presso quei mercati da noi tanto frequentati, essendo molti venditori ambulanti con regolare licenza.
Se la scorsa settimana le forze dell’ordine non sono arrivate a sgomberare il nostro presidio, ci piace pensare che sia per merito “nostro”. Quel “noi”, come già abbiamo detto, che stiamo costruendo con tutti e tutte voi.
Stiamo dimostrando che la condivisione e la solidarietà sono le migliori armi contro chi vorrebbe vederci separati e sconfitti, incattiviti e soli. Noi sappiamo invece che solo stando insieme si può essere forti e dunque avere la possibilità di ricreare legami umani e realizzare davvero un progetto innovativo di mutualismo e convivenza.
Sapendo allora che dallo stare insieme e dai momenti di convivialità, nascono preziose occasioni per conoscersi e riconoscersi , vi vogliamo invitare ad una due giorni di festa a via Scorticabove.

Lunedì 20 e martedì 21 agosto, ore 7.00: COLAZIONI RESISTENTI
Si rinnovano gli appuntamenti per le colazioni resistenti di via Scorticabove.
La minaccia di uno sgombero è sempre presente, soprattutto dopo la settimana di ferragosto, per questo vi invitiamo nuovamente a passare la mattinata con noi, lunedì 20 e martedì 21 agosto.
Sempre presente caffè allo zenzero, cornetti, torte fatte a casa, biscotti e tanta resilienza.

Martedì 21 agosto, ore 17.00:
ID-AL-ADHA
LA FESTA DEL MONTONE A VIA SCORTICABOVE
Conoscersi e riconoscersi, saper vivere e convivere insieme, significa anche mettere in comune feste e tradizioni.
Per questo vogliamo invitarvi ad una ricorrenza molto importante per tutti i musulmani.
ID-AL-ADHA è la festa del montone, la festa in cui si celebra la fede di Abramo nei riguardi di Dio.
Una festa in cui, nella nostra tradizione, si condivide il cibo con chi non può permettersi la carne. È dunque festa di solidarietà e condivisione, soprattutto con chi si trova in povertà.
È una festa che vogliamo aperta a tutti/e, a chi è rimasto nella Capitale non potendosi permettere delle vacanze; a chi non ha la fortuna di avere una Comunità a cui appoggiarsi; a chi vuole semplicemente condividere un momento di gioia e convivialità.
Ci stiamo adoperando per fare una piccola colletta tra noi e mettere a disposizione quel poco che abbiamo per comprare un po’ di carne. Se vi va portate anche voi qualsiasi cosa vogliate, dal cibo a chitarre e tamburelli, per mangiare, cantare e ballare assieme.

Abbiamo condiviso con voi tanto: la nostra lotta, la nostra stanchezza, la nostra resilenza.
È arrivato il momento di condividere anche un po’ di gioia e felicità.

Siateci!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *