Menu

Roma. Il grattacielo del Torrino nel mirino della Corte dei Conti. Una grana per Zingaretti

Il famoso grattacielo del costruttore Parnasi al Torrino, acquistato dalla Provincia di Roma (ora Città Metropolitana) quando Nicola Zingaretti ne era Presidente, è tornato nel mirino della Corte dei Conti. Durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario, nella sua relazione, il Procuratore della Corte dei Conti del Lazio Andrea Lupi ha evidenziato che l’acquisto della sede di via Ribotta, da parte della ex Provincia di Roma, ha creato un danno di oltre 200 milioni di euro, e che è in corso una istruttoria per accertare i responsabili.

Riportiamo le parole del Procuratore

Danno da 200 milioni di euro per le  cosiddette Torri Parnasi . “Un’istruttoria in corso è riferita a un rilevante danno alla Citta’ Metropolitana di Roma e ad Atac, derivante dall’acquisizione degli edifici da adibire a sedi degli enti locali in localita’ Eur-Castellaccio, nell’ambito del piu’ ampio procedimento riguardante gli illeciti contestati all’immobiliarista nell’ambito dell’operazione Tor di Valle. Il danno complessivamente stimato per la ex Provincia di Roma ammonterebbe ad oltre 200 milioni di euro”.  Scrive sempre il procuratore nella sua relazione per l’avvio dell’anno giudiziario.

 Il primo riferimento e’ all’edifico, acquistato nel 2007, dall’allora Provincia di Roma per farne la sede unificata dell’ente, al costo di circa 260 milioni di euro, da finanziare tramite un prestito aperto nel 2012 con un piano di alienazione di 11 immobili dal valore di 237 milioni di euro, che pero’ ha stentato a decollare. Nel 2016 l’ente, divenuto nel frattempo Citta’ Metropolitana di Roma, ha rinegoziato il piano di saldo del debito, con una proroga fino al 2020 ma a condizione di acquistare immediatamente la nuova sede, prima concessa in comodato d’uso gratuito.

“Prendiamo atto che le parole pronunciate dal Procuratore sono esattamente quelle che da sempre USB ha denunciato, ora che è stato accertato il danno patrimoniale, auspichiamo che la Corte indichi anche i responsabili, perché è evidente che qualcuno questo danno l’ha causato” scrive l’Usb della Città Metropolitana di Roma in una nota.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • Giulio Margarita

    Scusate, è un dettaglio, ma nella foto si vede il grattacielo sbagliato, quello destinato ad abitazioni.


    • Redazione Contropiano

      Grazie della segnalazione, correggiamo…


  • Giancarlo

    R. :a Giulio Margarita – salvo che non abbiano già sostituito la foto il Grattacielo della Provincia oggi Città Metropolitana é giustamente inquadrato in primo piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *