Menu

Roma. Sui rifiuti parte una cabina di regia permanente, coinvolti i lavoratori

Le organizzazioni sindacali dei lavoratori di Ama hanno incontrato nel pomeriggio la sindaca di Roma Virginia Raggi e la presidente Ama Luisa Melara, sottoscrivendo un documento comune per la nascita di una “Cabina di regia permanente per la riorganizzazione del servizio di pulizia e il decoro della città”.

Per l’Unione Sindacale di Base si tratta di un atto dovuto verso i cittadini e i lavoratori Ama. Quello di oggi è infatti il primo passo verso “un nuovo sistema di relazioni industriali”, quanto mai necessario in una città che ha bisogno di un servizio efficiente fornito da un’azienda pubblica in salute.

Adesso il pericolo da evitare è quello di concentrare l’attenzione e le energie sulla fase emergenziale e sul lavoro da svolgere per traghettare la Capitale fuori da una durissima crisi ambientale, rinviando sine die la soluzione degli annosi problemi che attanagliano Ama e la gestione del ciclo dei rifiuti a Roma.

Occorre immediatamente lavorare per il futuro. Questo significa sì attivarsi per reperire le risorse finanziarie da investire in infrastrutture e mezzi, ma soprattutto concentrarsi su un piano assunzionale.

L’aver messo nero su bianco che l’elemento fondante del nuovo corso è la responsabilità sociale d’impresa, con la valorizzazione e la tutela del personale, la salvaguardia dei diritti dei cittadini, la sostenibilità ambientale e l’equilibrio gestionale è per USB un fatto positivo. Troppo spesso si è voluto scaricare ogni responsabilità sulle spalle dei lavoratori, comodi capri espiatori per una situazione nata invece nelle stanze della politica.

Nella cabina di regia USB sarà parte attiva affinché il documento sottoscritto oggi non si trasformi in una vuota dichiarazione d’intenti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *