Menu

Centocelle ricorda i suoi eroi. 28 gennaio 1944-2022

Oggi a piazza dei Mirti, ore 18.30

Durante la seconda guerra mondiale, a Roma, la Resistenza al nazifascismo incalza ogni via, sfiancando i plotoni tedeschi giorno e notte.

La classi popolari ormai espulse dal centro (a causa delle politiche sociali, urbanistiche e abitative attuale da Mussolini qualche decennio prima) e relegate nei quartieri dell’VIII Zona, insorgono in un corteo spontaneo il 28 gennaio del ‘44 , presso Piazza dei Mirti, a seguito di un comizio tenuto da Rosario Bentivegna (nella foto, medico partigiano dei Gap, tra gli 11 eroi di via Rasella, dove si è compiuto un “legittimo atto di guerra rivolto contro un esercito straniero occupante e diretto a colpire unicamente dei militari”, come riconosciuto nel 2007 dalla Cassazione, morto a 90 anni nel 2012).

Nei giorni successivi, le forze nazi-fasciste abbandonano il territorio, permettendo così alle classi popolari di instaurare la Repubblica di Centocelle.

Quella dei partigiani non fu solo una lotta al nazi-fascismo, ma una vera e propria lotta per un’ alternativa sociale e politica.

Oggi il sistema produce un altissimo livello di barbarie, dallo sfruttamento alle continue morti sul lavoro: come nel caso del giovane Lorenzo, studente ucciso durante il suo ultimo giorno di alternanza scuola-lavoro.
Davanti a tutto ciò non possiamo stare in silenzio, la lotta deve continuare.

Lo spirito rivoluzionario che animò i partigiani, durante l’insurrezione del 28 gennaio del 44 é lo stesso che oggi ci porta a lottare contro un sistema che fa pagare i costi della crisi ai giovani ed ai lavoratori, che continua a sfruttare e che oggi trova perfetta rappresentazione nel governo Draghi.

Per questo ci vediamo il 28/01 a Piazza dei mirti alle ore 18.30!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Tovaglia

    È sbagliato dire abbandonano il territorio, perché è la resistenza che gli ha mandati via da centocelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *