Menu

Genova. Giovedi scioperano i Vigili del Fuoco

Lo sciopero giovedi 25 agosto e poi un presidio il 30 agosto alla direzione regionale dei Vigili del Fuoco. E' quanto annuncia la Usb dei Vigili del Fuoco di Genova per i prossimi giorni. Le ragioni della mobilitazione sono riassunte in un volantino che verrò distribuito ai cittadini genovesi. Qui di seguito il testo:

Pompieri e cittadini genovesi riprendetevi la giusta dignità che vi spetta! Fallimento, questa è la parola per analizzare la riorganizzazione dei Vigili del Fuoco del 2000.

Un RIORDINO che mette in ginocchio una struttura che necessitava di investimenti e non di false restrizioni economiche rivolte al soccorso della base senza una vera riforma della Protezione Civile con i Vigili del Fuoco!

Personale ultracinquantenne, risorse inesistenti, mezzi da certificato storico, salari bloccati dal 2008, assenza di assicurazione sanitaria, assenza di lavoro particolarmente usurante, un pompiere ogni 15000 abitanti, precari macinati in nome di un falso diritto al lavoro e senza una vera stabilizzazione, con il vero volto della “macelleria sociale renziana”, la soppressione del Corpo Forestale e la cancellazione della convenzione Incendi Boschivi tra Regione Liguria e Vigili del Fuoco renderanno ancor più debole e vulnerabile un territorio ad alto rischio come quello Genovese.

In tutto questo scenario acquistiamo, con la dirigenza locale, il fiore all'occhiello della “incapacità gestionale” dettata dalla priorità del risparmio e non dal feedback del soccorso.

Una comando incapace di dare  risposte ai lavoratori ed ai cittadini chiudendosi a riccio nella sua logica kafkiana, producendo una gestione confusionale, utilizzando i lavoratori come pedine, abbassando ogni giorno i livelli di sicurezza, peggiorando le condizioni lavorative a discapito del cittadino e dei pompieri.

Se i Lavoratori non fossero scesi in piazza con USB tre volte a Genova, in caso di allerta meteo, non ci sarebbero state squadre preventive sul territorio.

Noi non chiediamo nulla di fantascientifico, chiediamo risorse, chiediamo dirigenti  pronti ad ascoltare i lavoratori e i cittadini, chiediamo tecnici ai vertici e non prefetti burocrati passacarte.

Usb VVF

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *