Menu

Lombardia. Trasporti, la soluzione non è più rinviabile

LA NOSTRA PIATTAFORMA – LA RICHIESTA DI UN TAVOLO DI CONFRONTO CON AZIENDE E ISTITUZIONI

Questa è la richiesta di apertura di un tavolo di confronto tra aziende (ATM SpA, Trenord, Autoguidovie) istituzioni (Comune di Milano Regione Lombardia), sindacati e comitati, che come promotori del presidio del 21 Maggio chiederemo a breve!

“Spett.li

Giunta del Comune di Milano
Giunta Regionale Lombardia
Autorità TPL

e.p.c.

Atm
Trenord
Autoguidovie

Milano, 21/05/2019

Oggetto: richiesta apertura tavoli istituzionali di confronto sulla situazione dei Trasporti in Lombardia.

SULLA SITUAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN LOMBARDIA

Con la presente i comitati scriventi, realtà sociali e sindacati dei lavoratori firmatari della presente lettera, intendono sottoporre alle istituzioni responsabili per il Trasporto Pubblico Locale il punto di vista di lavoratori e utenti riguardo a una situazione divenuta a nostro avviso insostenibile.

Riteniamo infatti non più rimandabile il confronto riguardo alla gestione del trasporto pubblico, che crediamo essere volta prioritariamente al profitto da parte di aziende pubbliche che però sottostanno a logiche privatistiche, lasciando quindi solo al secondo posto il servizio “pubblico” e i diritti dei lavoratori sia a livello contrattuale che normativo che inevitabilmente ricadono sulla sicurezza e salute di lavoratori e utenti. Assistiamo ad aumenti del prezzo dei trasporti, tagli alle corse, esternalizzazioni e numerosi scandali che si apprendono dalla stampa, tutto questo a titolo esemplificativo.

Ci siamo fatti promotori della mobilitazione ospitata oggi in piazzale Cadorna per esprimere pubblicamente il nostro punto di vista, intendiamo con la presente richiedere un confronto che entri nel merito dei problemi riguardanti il TPL e i Trasporti in generale in Lombardia.

Alleghiamo un documento che è sintesi di una nostra piattaforma, con alcune considerazioni a riguardo.

Cordiali Saluti

Sporchi Cattivi & Pendolari , Comitato ATM Pubblica, Comitato dei Pendolari in Lotta – Paullo, Usb Lombardia, Deliverance Milano Casa del Popolo di via Padova – Milano Ri-Make

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *