Menu

Catania. Mobilitazione cittadina per la Giornata del 25 novembre

Dopo avere contestato il G7 Pari Opportunità di Taormina, con il presidio del 15 novembre, a Giardini Naxos, l’USB – che ha aderito alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma, promossa da Non Una di Meno – è presente in tutte le iniziative cittadine promosse per il 25 novembre da NUDM-Catania e da LARAGNA-TELA:

– ORE 15:00. Flash Mob con tema “a sorpresa”, seguito da un reading, presso la Villa Bellini, appuntamento ingresso Piazza San Domenico, organizzato da Non Una Di Meno – Catania ( https://www.facebook.com/events/128588204480626/ );

– ORE 17:30 : Piazza Università’, iniziative antiviolenza promosse da LaRagna-tela. ( https://www.facebook.com/events/1979061135669992/) ;

– ORE 19:30. Da Piazza Università partirà un corteo notturno contro la violenza sulle donne. (https://www.facebook.com/events/377096819413349/ ).

Le dichiarazioni :

– Carmelo Barbagallo (del Coordinamento USB VVF Sicilia): “In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Coordinamento regionale USB Vvf (permanenti e precari ) Sicilia aderisce a tutte le manifestazione organizzate dalle associazioni femministe che, sabato 25 novembre, si svolgeranno a Catania, e che vedono attivamente impegnata la Federazione catanese dell’USB. In questo Paese, anche la violenza sulle donne viene trattata dal governo come una emergenza. La violenza sulle donne non è una emergenza, e’ una violenza sistematica, un fenomeno di questo sistema di sfruttamento, di cui sono parte integrante il maschilismo, la violenza e la discriminazione di genere”.

– Claudia Urzì (del Coordinamento nazionale USB Scuola) : “Dieci giorni fa, come USB abbiamo partecipato a Giardini al presidio contro il G7 Pari Opportuinità che si stava svolgendo a Taormina, vertice che ha alimentato logiche liberiste e patriarcali. Dentro queste logiche, la sottosegretaria di stato Boschi, coordinatrice del vertice di questo G7, ha sostenuto che in Italia l’occupazione femminile è “in sensibile crescita”. E’ stata sconfessata dall’ISTAT, che registra il tasso di disoccupazione femminile – nella fascia di età tra i 15 e i 65 anni – al 12,5 % e il tasso di inattività al 44%. La realtà evidenzia, quindi, quanto proprio le donne continuino a pagare il peso di questa crisi, con salari fino al 20% in meno di quelli degli uomini, part-time obbligatorio, dimissioni in bianco. Come USB partecipiamo alla manifestazione nazionale promossa da Non Una Di Meno per oggi 25 novembre in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. A Catania, le donne e gli uomini dell’USB saranno presenti in tutte le iniziative, organizzate da NUDM e dall’associazione LaRagna-tela, che oggi si svolgeranno in città . Quest’anno, la Giornata del 25 novembre sarà contrassegnata dal Piano femminista antiviolenza scritto dal basso in un percorso di discussione partecipato e condiviso durato un anno e che ha visto alti momenti di mobilitazione tra i quali lo sciopero generale delle donne dell’8 marzo scorso”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *