Menu

I crolli al “V.Brancati” e al “L.Radice” non sono dei casi limite

L’altro giorno all‘Istituto comprensivo “Vitaliano Brancati” pezzi del controsoffitto delle aule sono crollati, mettendo a nudo la criticità nella struttura edilizia dell’edificio scolastico.

Ieri, al Liceo “Lombardo Radice”, è crollata parte del soffitto di una classe, crollo che se si fosse verificato durante le lezioni, avremmo dovuto commentare una tragedia che avrebbe potuto coinvolgere studentesse, studenti, personale Ata e docenti.

Purtroppo, degli edifici scolastici in Sicilia, come abbiamo denunciato tante volte, circa l’80% non è a norma.

Oggi parliamo dei crolli avvenuti al “Vitaliano Brancati” e al “Lombardo Radice”, fra non molto parleremo del freddo e dei  riscaldamenti che non funzionano in tutti gli edifici scolastici perché mancano i finanziamenti o perché non vengono effettuate le verifiche e le manutenzioni periodiche. A proposito di verifiche, ci chiediamo quali verifiche sono state fatte negli edifici scolastici di pertinenza dell’Area Metropolitana di Catania dopo le recenti alluvioni?

E quali verifiche, nello specifico, sono state fatte recentemente al “Vitaliano Brancati” e al “Lombardo Radice”?

Insomma, la sicurezza di chi lavora all’interno degli edifici scolastici e di chi studia è seriamente messa a repentaglio giorno dopo giorno con le scuole dell’Isola che rimangono ostaggio della norma di non essere a norma, altro che emergenza!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *