Menu

Condotte SpA sta fallendo; in Sicilia la estromettono dai cantieri e a Firenze le si affida il progetto di tunnel TAV

Il Comitato No Tunnel TAV di Firenze legge sui giornali siciliani che Condotte d’Acqua SpA, la società che è general contractor nell’esecuzione del sottoattraversamento TAV, viene estromessa dalla realizzazione dell’autostrada Rosolini Modica perché incapace di portare avanti l’opera viste le sue condizioni di azienda in fallimento.
È inquietante anche constatare che i creditori di Condotte – le piccole aziende subappaltanti ed i fornitori – stiano rischiando il fallimento e mettendo in pericolo molte centinaia di posti di lavoro.
Qualche settimana fa, ad una interrogazione al sindaco sulle condizioni economiche di Condotte e sulle sue capacità di portare avanti l’opera, fu ipocritamente risposto dal Direttore Generale Giacomo Parenti che non se ne sapeva nulla. Strano, perché l’ingegner Parenti frequenta i salotti buoni della città, quei salotti dove si sa che i lavori per realizzare i tunnel fiorentini servono solo a salvare Condotte SpA.
Adesso il Comitato si chiede come si possa ancora accettare questo vergognoso silenzio della politica nazionale, regionale e cittadina, lasciando in mano ad una società decotta la realizzazione di un’opera dai rischi così gravi.
Già nei giorni scorsi il Comitato aveva denunciato che lo stesso costruttore ammetteva, nella relazione al bilancio 2016, che le coperture assicurative sarebbero insufficienti per i danniche  potrebbero essere causati agli edifici cittadini a seguito dello scavo delle gallerie. Anche a questa denuncia è seguito un indecoroso silenzio; nemmeno una smentita, solo silenzio.
Avanti così – dichiara il Comitato – continueremo a sprofondare nel ridicolo di costruire una linea ferroviaria solo per avere una fermata di bus necessaria esclusivamente a salvare un’impresa decotta.
Chi fino ad ora – sindacati e partiti – ha sostenuto quest’opera folle con l’argomento dei posti di lavoro, dovrebbe alzare la voce adesso difendendo i lavoratori che perdono il lavoro; se si fosse gettato alle ortiche questo progetto sbagliato si sarebbero potute realizzare OPERE UTILI ai trasporti toscani creando MOLTI PIÙ POSTI DI LAVORO. Invece si è proseguito solo per finanziare l’impresa gestita da Franco Bassanini e Duccio Astaldi; alla faccia dei lavoratori e dei cittadini che pagheranno, come sempre, il conto.
Un link alla notizia della situazione in Sicilia:
http://www.siracusanews.it/tratto-autostradale-rosolini-modica-sindaco-calvo-rassicurato-dal-cas-entro-febbraio-pagamento-delle-spettanze-ditte-fornitori/

Comitato No Tunnel TAV
338 3092948

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *