Menu

TgContropiano. Genova 20 anni dopo

Sono passati 20 anni dal G8 di Genova 2001, e da quella storica 3 giorni del movimento No Global in una città blindata e militarizzata.
Erano i tempi del Social Forum, del No logo di Naomi Klein, dell’altermondismo di Walden Bello, del movimento pacifista e non violento che di lì a un paio d’anni avrebbe riempito le piazze contro le aggressioni militari all’Iraq e all’Afganistan, nella lotta alla globalizzazione neoliberista come ostacolo ad un “altro mondo possibile”.
L’epilogo di quei 3 giorni di manifestazioni, degli scontri nelle strade, alle centinaia di feriti e torturati della Diaz e Bolzaneto, fino all’omicidio di Carlo Giuliani, fu di una tale portata da determinare una frattura tragica fra le aspettative e la realtà da tutti i punti di vista.
A 20 anni da quei giorni, lo Speciale Genova di Contropiano non vuole essere una commemorazione, ma un’occasione per ragionare sulle prospettive che oggi si possono dare i movimenti anticapitalisti in una situazione globale che da un certo punto di vista fu prefigurata da quelle giornate, in termini di distanza dalle rivendicazioni popolari, di restrizione degli spazi democratici, di repressione e di divaricazione delle disuguaglianze.
Ne parleremo con attivisti e militanti che hanno vissuto quei giorni, e che sono tutt’oggi impegnati nelle lotte sociali e politiche di questo Paese e non solo.
Online anche su
Youtube: contropiano.video
e su contropiano.org

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *