Menu

Lettera a un amico sovranista

Caro amico un po’ sfigato che ora ti definisci sovranista, tu che commenti a cazzo un po’ tutto ma senza capire mai niente; tu che sputi bile contro ogni cosa che appaia minimamente complessa da interpretare, tu con l’account Nerchiolino85 che vuoi spiegare l’interpretazione delle carte nautiche ai capitani o i trattati internazionali ai lobbisti, come posso aiutarti?

Parliamone. Cos’è andato storto? Ripensaci un attimo. Facciamo come nei film, come quando uno sta per morire e gli passa davanti gli occhi tutta la vita.

Provaci un istante. Torna indietro a prima dei capitani, prima dei social, prima dei “Mi consenta”.
Torna indietro alla tua infanzia, la tua casa con problemi idraulici, le incazzature di tuo padre per le bollette del telefono troppo alte. E il tuo quartiere periferico di merda, dove non passavano mai gli autobus, dove per vederti con g
li amici stavi in un giardinetto senza verde, pieno di cicche di sigarette e qualche siringa dei tossici.

Ripensiamo alla scuola, al fatto che non aprivi un libro nemmeno sotto tortura, nonostante i tuoi genitori si fossero fatti il culo per comprarteli. Però tanto non serviva a niente studiare, no? Qualcosa l’avresti trovata.

Ripensa a tutti i programmi di merda che hai visto in tv che ti hanno sempre parlato di denaro e libertà: l’importante sono i soldi, perché senza sei uno sfigato. Però quei soldi nessuno ti ha mai detto come dovevi farli; ti dovevi arrangiare e sei rimasto per strada, tra altri sfigati come te.

E cos’è successo? Ripensaci.

Sei mai stato aggredito da un nigeriano?

Hai mai pagato un affitto indecente in nero ad un padrone di casa arabo?

Hai mai fatto un colloquio di lavoro con un indiano?

Sei mai stato licenziato da un capo filippino?

Hai mai pagato uno sproposito per una visita medica urgente ad un medico senegalese?

Sei mai stato scippato da un koreano?

Amico, compatriota, testa di cazzo, non dico che ti debba tornare la voglia di leggere un libro, di capire un po di quello che accade nel mondo, di capire quello che accade a te, ma almeno, vuoi provare a capire chi ti sta fregando da sempre.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • gabriele

    si sono stato aggredito da un nigeriano . per un po ho avuto un medico iracheno che favoriva gli stranieri ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *