Menu

Tutti con il “NO” in Grecia. Appello del forum di Atene

Lotta popolare europea contro l’austerità

La vittoria del NO al referendum sarà la vittoria di tutti i popoli d’Europa e un messaggio di speranza, resistenza e dignità.

Il voto NO sancirebbe uno scontro con l’Unione Europea e non una rinegoziazione con essa.

Le delegazioni ed i partecipanti al Forum anti UE di Atene chiamano ad un massiccio e popolare NO ai vecchi e ai nuovi memorandum, alla disoccupazione, all’austerità, alla violazione dei diritti sociali e politici, all’abolizione della sovranità nazionale, un NO al debito, all’euro e all’Unione Europea! Essi chiedono un fronte comune di lotta di tutte le forze popolari e democratiche per la vittoria del NO.

Il fallimento dei negoziati tra la Grecia e l’Unione Europea dimostra, senza ombra di dubbio, la vera natura dell’Unione Europea e delle sue istituzioni complici (BCE e FMI): questi rappresentano gli interessi dei capitalisti e dei banchieri. Impongono politiche neoliberiste. Minano la democrazia. Sopprimono la sovranità nazionale e popolare.

L’evidente ed umiliante ricatto subito dal governo greco, nonostante le ultime dolorose concessioni già fatte e l’approvazione di una versione più moderata del programma di austerità della Troika, è un insulto non solo al popolo greco, ma a tutti i popoli e alla classe lavoratrice d’Europa.

Oggi è più che evidente che non si può mettere fine all’austerità e al disastro sociale restando all’interno dell’eurozona e all’interno della gabbia di ferro dei trattati liberisti dell’Unione Europea. La rottura della trattativa dimostra quanto sia irreale la posizione del governo greco e degli altri governi dell’Eurozona per un “compromesso onesto” con l’Unione Europea, perché l’Eurozona e l’Unione Europea non possono essere “riformate”.

L’Eurozona è il problema – L’uscita è la soluzione!

Questa è l’unica soluzione possibile in favore delle classi popolari!

Ora è il momento per tutte le forze popolari, democratiche e progressiste d’Europa e di tutto il mondo, di esprimere la propria solidarietà al popolo greco e dare forza alla lotta contro l’Unione Europea e il FMI.

Il popolo greco non è solo.

Gli occhi di tutti i popoli e i movimenti sono rivolti alla Grecia.

Atene, giugno 2015

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *