Menu

La vicenda dei Cinque cubani prigionieri conclude incontri delegazione italiana aCuba

L’incontro tra i familiari dei Cinque con Padre Antonio Tarzia e Luciano Vasapollo, ha concluso il viaggio di una delegazione italiana a Cuba in occasione della visita di Papa Ratzinger – riporta il quotidiano cubano Granma. I due intellettuali italiani hanno parlato a lungo e ascoltato le dichiarazioni di tre mogli e due madri dei cinque cubani prigionieri politici dell’impero. Padre Tarzia ha detto che la prima messa che officerà sarà dedicata ai Cinque e  che il suo impegno e quello di Luciano Vasapollo sarà organizzare il maggior numero di incontri possibili nelle parrocchie italiane,  per parlare ai fedeli del caso di questi patrioti cubani

Kenia Serrano, presidentessa del ICAP, è intervenuta nell’incontro sottolineando l’importanza di uomini come i Cinque nella società cubana.  Il 17 aprile, giorno dedicato ai prigionieri politici, i Cinque saranno al centro della mobilitazione promossa da molti gruppi, associazioni e sindacati in Italia.  

Padre Tarzia e Luciano Vasapollo, editori e direttori della rivista Jesus e della rivista Nuestra America, rispettivamente, che sono i due membri della delegazione italiana invitata dal Ministero di Cultura e dal ICAP, in occasione della visita di Papa Benedetto XVI, hanno terminato la loro agenda cubana, molto fitta,  con un incontro  con l’ex ministro d’Educazione Superiore ed ora assessore del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Miguel Díaz Canel e il nuovo Ministro  d’Educazione Superiore, Rodolfo Alarcón Ortiz che era il Primo Viceministro.

Caridad Diego, del Dipartimento d’Attenzione ai Temi Religiosi del Partito Comunista Cubano.

e Raúl Verrier,  del Dipartimento. Ideologico, sono stati i due ultimi importanti dirigenti politici che hanno incontrato in questo loro percorso tra le personalità cubane. Un ampio resoconto verrà diffuso in Italia perchè si veda e si senta la verità sulla realtà che vive questo popolo che ha scelto la sua sovranità e indipendenza nel socialismo e la Rivoluzione.   

La visita alla Casa Memoriale “Salvador Allende”, con i responsabili del  Comitato Internazionale per la Liberazione dei Cinque, ha permesso ai due attivisti italiani di conoscere la attuazione dei bambini de La Colmenita, la compagnia teatrale infantile cubana Ambasciatrice di Buona Volontà della UNESCO, che hanno portato “Abracadabra”, un’opera sul caso dei Cinque, che reclama la loro libertà, anche negli Stati Uniti, ottenendo  un grande successo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *