Menu

Fidel Castro è vivo, nonostante gli avvoltoi

Dopo settimane di voci sulla sua presunta morte, il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel, Castro è comparso oggi in un hotel dell’Avana: lo ha confermato la Bbc sul suo sito web ma ancora prima il sito di informazione venezuelano Aporrea.
Fidel Castro ha visitato l’ Hotel Nacional ed ha incontrato la sua direttrice Yamila Fúster, mentre nel mondo da giorni circolavano voci sulla sua morte. L’ex vice presidente venezuelano Elias Jaua ha detto di averlo incontrato ed ha mostrato una foto dell’incontro.

Qui di seguito una breve rassegna dei giornali italiani dei giorni scorsi. I detrattori e i gufi hanno perso un’altra occasione per tacere.

Corriere della Sera del 18 ottobre

Fidel Castro e’ ”moribondo”, dopo aver sofferto di ”una massiccia embolia nell’arteria cerebrale destra”, secondo quanto ha detto il medico venezuelano Jose’ Rafael Marquina, noto per le sue rivelazioni sul cancro di cui soffre Hugo Chavez, in dichiarazioni al quotidiano spagnolo Abc. Marquina sostiene che Castro, 86 anni, ”non e’ sottoposto a sostegno artificiale ne’ a ventilazione meccanica, ma la sua salute e’ precaria”, per cui e’ rinchiuso nella sua casa all’Avana.

 

La Repubblica dell’11 ottobre

Cuba: voci sul Web, “Fidel Castro e’ molto grave”

Nelle ultime ore stanno circolando sul web ‘rumors’ secondo i quali sarebbero di gran lunga peggiorate le condizioni di salute di Fidel Castro. La provenienza delle voci e’ esterna a Cuba. L’edizione on line del quotidiano venezuelano ‘El Nacional’ parla addirittura di ‘morte cerebrale’: l’ex presidente cubano, 86 anni, sarebbe collegato a un respiratore artificiale. Il giornalista cubano Alberto Muller, scrive da Miami sul suo blog che ‘da mesi la sindrome da demenza senile di Castro si e’ aggravata fino al punto che il leader rivoluzionario cubano non riesce neanche a sedersi a cenare con i suoi figli’ .

Il Messaggero del l’11 ottobre

Le reti sociali in Internet, e in modo particolare il sito di microblogging Twitter, hanno riproposto oggi nuove voci allarmantisullo stato di salute di Fidel Castro, spingendosi in alcuni casi a parlare di morte cerebrale. Questa volta l’origine delle voci, diventate rapidamente «trending topic» su Twitter, è il giornalista Alberto Muller, che da Miami ha informato, citando «fonti vicine alla famiglia» Castro, che «da mesi la demenza dell’ex presidente si sta aggravando, fino al punto che ormai non si riunisce più con esponenti politici di primo piano o con personaggi della cultura e nella sua residenza non si siede nemmeno a cenare con i figli».

E’ stato addirittura aperto un sito anticastrista  www.fidelcastrohamuerto che mostra una foto di Fidel Castro già in coma cerebrale.

 

Ancora una volta tutti costoro, a metà tra il morboso e gli avvoltoi, sono rimasti delusi. Fidel Castro è vivo, ma soprattutto nella storia dell’umnaità e della lotta per l’emancipazione sopravviverà comunque alla sua morte.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • alexfaro

    Alla faccia degli avvoltoi,che lo credevano già morto!
    Tié,rosicate e mangiatevi il fegato!
    Lunga vita al compagno comandante Fidel,viva la repubblica di Cuba,viva la “revolucion”socialista Cubana!
    Un saluto comunista
    Alexfaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *