Menu

L’Ocse chede alla Bce di comprare i bond di Spagna e Italia

È necessario che la Bce dia «segnali credibili» ai mercati e compri bond per aiutare il debito dissestato di Italia e Spagna il prima possibile. Parola del segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria. «Penso che la Bce sia il bazooka, la potenza di fuoco, il muscolo, penso che abbia la capacità di fare pressione sui mercati e dire: sì noi possiamo», ha detto Gurria ai giornalisti in una conferenza stampa in Slovenia.
Alla domanda se la Bce debba acquistare titoli di stato italiani e spagnoli Gurria ha detto: «Si, deve e se mi si chiede quando dico il prima possibile». «Deve essere un segnale credibile per dire: abbiamo i membri della famiglia che stanno facendo la cosa giusta», ha aggiunto Gurria spiegando che Italia e Spagna sono rimaste sotto la pressione dei mercati nonostante abbiano adottato le misure necessarie per riportare le finanze in ordine.
«L’euro non dovrebbe essere messo a rischio» e la Bce «dovrebbe fare di più, l’Efsf e l’Esm non bastano», ha sottolineato Gurria, aggiungendo «credo che nessuno stia per lasciare l’euro e nessuno dovrebbe farlo».
fonte: Il Sole 24 Ore

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *