Menu

Alba Dorata: l’addestramento segreto, il rapporto con le mafie, la tattica di occultamento

“Alba Dorata ha una struttura militare piena e almeno tremila uomini pronti a tutto! Abbiamo circa 50 forti squadre preparate per scontri di piazza e di parità di numero. Commandos per visite organizzate mirate che vengono decise da tre persone nell’organizzazione. I gruppi colpiti effettuano aggressioni contro gli immigrati o per vendetta contro i nemici dell’organizzazione. Qualunque cosa significhi. La nostra formazione non è  quello che le persone conoscono. Abbiamo una formazione specifica, anche con le armi in luoghi come Rafina, Parnitha, Fyli, Porto Germeno, Mani,  Euvoia e altrove. I nostri istruttori sono militari delle forze speciali che sostengono la nostra struttura. La nostra principale preoccupazione è quella di nascondere alcune armi, anche nei club hooligans o in appartamenti in modo che non possono essere ricondotti a noi dalla polizia. Il gruppo locale di Nikaia che è stato coinvolto nella vicenda Amphiali ha avuto almeno quattro squadre e circa 250 persone ed è forse il più attivo in Attica ultimamente. Hanno protetto gli uffici di alcuni mesi fa, durante gli scontri con la polizia dopo che avevamo provato a distribuire cibo a Syntagma. Stavano dando anche il segnale durante le ultime manifestazioni a Meligalas e altrove”. Queste sono alcune delle cose che uno dei membri più anziani della Alba Dorata racconta a ‘To Vima Tis Kyriakis‘, come lui ha seguito il suo corso nel corso degli anni e di sapere cosa succede nel backstage della organizzazione. Le sue parole, dopo aver sperimentato anche gruppi che hanno preceduto Alba Dorata, rivela la sua organizzazione paramilitare, aspetti sconosciuti della sua azione, così come “problemi” interni della formazione di estrema destra. Quando ,  “Vima” ha parlato con i luogotenenti di polizia ,e ha chiesto informalmente  sulle attività segrete di Alba Dorata,   la risposta e che la polizia non è riuscita a individuare eventuali campi di allenamento o di trovare le prove  che dei membri partecipano ad attività para-militari.

La persona che rivela a ‘Vima‘ i segreti della estrema destra osserva che ‘Alba Dorata è organizzato in un modo che è sconosciuto ai più e assomiglia a una organizzazione in stile nazista, ma soprattutto, quello della Ethniki Organosi Neolaias [una specie di Giovani Balilla] (EON) che Metaxas ha istituito nel 1936. Alba Dorata, proprio come EON ha Falangi, Tetrarchi, capigruppo e simili. Particolare attenzione è rivolta alla formazione militare dei membri che inizia con la boxe, il nuoto e l’arrampicata e si conclude con la formazione con armi di tutti i tipi. Cosa si sente al essere picchiato o giochi di obbedienza, tutto quello che accade nelle forze speciali dell’esercito. Tale formazione si svolge in aree semi-urbane di Attica o altrove, di solito in piena segretezza e senza che la polizia percepirlo. Molte persone che formano le falangi sono, per priorità, dalle forze speciali ‘.

Eppure, le unità di base di Alba Dorata sono i “gruppi colpo” che, secondo le accuse, ricevono ordini centralizzati.

Come il membro di Alba Dorata dice: “questi gruppi possono colpire come armate, come gruppi per la guerriglia urbana, aggrappandosi alle leggi per coprire le loro tracce o pianificare vie di fuga. I gruppi sono utilizzati in occasioni speciali, per esempio in un agguato contro uno straniero dopo che ha commesso un crimine con una vittima greca o contro  sostenitori di Alba Dorata che hanno tradito. Molti di questi 31 casi di aggressione aggravata attribuito a Alba Dorata, ma probabilmente anche altri che non siete a conoscenza, sono state effettuate da questi “gruppi colpo”. Operano in modo tale che sia impossibile raccogliere prove contro chiunque. Esseipossono tuttavia assumere altre missioni contro i nemici del partito o si occupano di questioni interne ‘.

“Nikaia era il nostro orgoglio”

La stessa persona si riferisce specificamente alle attività di alcune organizzazioni locali di Alba Dorata.
“L’organizzazione di Nikaia era il nostro orgoglio, insieme a quello di Atene, durante gli ultimi anni. Il successo è dovuto alla sorveglianza e al controllo di M.P. e Giannis Lagos . Loro sono stati in carica nelle ultime mobilitazioni di Alba Dorata al centro di Atene e in periferia. Iniziarono anche l’assalto contro gli attivisti del KKE in Perama dieci giorni fa. In passato, la cellula locale di Ano Liosia stava giocando un ruolo più importante, ma un leader è stato ferito da zingari. Stiamo ancora dando la caccia agli coloro che lo ha colpito … “

Le indagini di polizia
Ciò che è ancora più interessante è quello che l’informatore, ex-membro di Alba Dorata, dice di connessioni con le reti mafiose. Come dice lui , nella sede a volte abbiamo incontrato i membri di organizzazioni locali che approfittano delle loro capacità operative acquisite durante la loro formazione e la trasformazione in gruppi che ricattano e vendono protezione ai proprietari di negozi. Questo non è voluto dalla direzione del partito, perché può avere conseguenze impreviste e di danneggiare l’immagine del partito. Recentemente, sono stati arrestai una gruppo di AD nella periferia a sud di Atene, perché è stato accertato che quasi tutti i suoi membri sono stati impegnati in ricattato e estorsione. Problemi simili si verificarono con tre gruppi in Peloponisos che ora sono nel limbo. Un altro, anche in Peloponisos subì pieno rinnovamento nel gruppo quando i suoi membri hanno iniziato a mostrare le tendenze secessioniste e voleva avere elezioni autonome …

‘Vima’ parlando con le autorità di polizia è uscito che: “abbiamo informazioni da varie fonti circa la trasformazione del partito di estrema destra in una organizzazione paramilitare. Ma non vi è ancora alcuna prova. Abbiamo collegato membri di Alba Dorata a 31 assalti a azioni illegali e abbiamo buone indicazioni che sono coinvolti in decine di altri casi. La presidenza del dipartimento di sicurezza in Attica,con prove di violenza razzista, ha archiviato altri casi di attacchi contro gli immigrati clandestini. Ma non vi è quasi alcuna possibilità di azioni che possono sopportare pesanti accuse in tribunale. Alcuni mesi fa, un membro di alto rango della organizzazione locale di Nikaia è stato arrestato perché ha incitato un altro connazionale ad attaccare alcuni albanesi. Anche nel caso dei membri del KKE che sono stati attaccati in Perama, c’erano accuse mosse contro quattro individui, senza dimostrare alcun rapporto a Alba Dorata. In realtà in principio uno degli imputati era un albanese per il quale più tardi abbiamo saputo che è stato imprigionato a Korydalos. Stimiamo però che con le indagini intraprese ulteriormente dalla divisione antiterrorismo,l’accusa di formare una organizzazione criminale e con tutta il riesame dei casi la partita può cambiare. Diventerà possibile richiedere la sospensione della riservatezza sulle notizie riguardanti membri di alto rango e la possibilità di utilizzare altri metodi per rintracciare, spiegare e denunciare  come gli assalti organizzati vengono effettuati.

Traduzione di: http://atenecalling.blogspot.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *