Menu

Cipro e Israele rafforzano le relazioni

Cooperazione energetica, relazioni bilaterali e questioni regionali sono stati i temi al centro di un colloquio svoltosi fra il presidente della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades (esponente del partito di centrodestra Disy) ed il ministro degli Esteri israeliano uscente Avigdor Lieberman nel corso di una breve visita privata di quest’ultimo sull’isola. Lo ha riferito, stando a quanto riporta la stampa locale, il portavoce del governo Nicos Christodoulides precisando che la discussione è stata incentrata su questioni riguardanti la difesa, l’energia, l’economia e il turismo.
“Ci sono diversi temi sui quali abbiamo un approccio comune e che abbiamo in programma di migliorare ulteriormente attraverso il dialogo. Vi è una forte volontà politica da entrambe le parti di rafforzare questi legami”, ha sottolineato Christodoulides. I colloqui bilaterali dovrebbero ora continuare a livello di tecnocrati ed il presidente cipriota ha anche in programma di compiere una visita ufficiale in Israele dopo che il premier israeliano Benjamin Netanyahu avrà formato un nuovo governo.
In un’intervista alla TV cipriota Sigma, il portavoce del governo ha detto inoltre che un annuncio di cooperazione relativa a energia, sicurezza e altre questioni di interesse comune potrebbe essere fatto durante l’imminente visita di Anastasiades in Israele. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *