Menu

Premio Chiarini 2012: vince Vauro Senesi

Dopo l’ex ambasciatore Sergio Romano e il cantautore Eugenio Bennato, quest’anno il Premio “Stefano Chiarini” (il giornalista del manifesto scomparso prematuramente 4 anni fa) per l’impegno in favore dei diritti del popolo palestinese e per la pace nel Mediterraneo è stato assegnato a Vauro Senesi. La premiazione avverrà il 4 febbraio prossimo a Modena.
Con la decisione di assegnare il Premio (che consiste in una targa e nel pagamento per un anno dell’adozione di un bambino palestinese rifugiato in Libano) a Vauro la giuria ha voluto sottolineare la coerenza e l’efficacia dei messaggi che il giornalista-vignettista ha in questi anni veicolato attraverso articoli e soprattutto con le sue pungenti vignette.
Vauro Senesi rappresenta per la giuria del Premio quell’immagine di intellettuale libero, non timoroso di colpire i poteri forti e di schierarsi dalla parte dei più deboli e degli oppressi. Fra i suoi meriti l’appoggio la scorsa estate alla missione Freedom Flottilla2 che aveva come obiettivo rompere l’assedio di Gaza.
Il Comitato di gestione del “Premio Chiarini” ha anche deciso di assegnare un riconoscimento a Radio Città Aperta per il suo impegno nel campo dell’informazione sempre dalla parte della causa palestinese e della libertà dei popoli arabi e del Mediterraneo. La storica radio romana infatti in questi anni non ha mai fatto mancare la sua voce nel denunciare l’occupazione israeliana delle terre arabe e i tentativi di fare del Mar Mediterraneo una portaerei al servizio delle mire neocoloniali degli Stati Uniti. Per la Radio Città Aperta il riconoscimento verrà ritirato dalla neo direttore Mila Pernice.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *