Menu

In Gran Bretagna cresce soprattutto la fame

Quant’è bello il liberismo! Come cresce l’economia con il privato che comanda! Oddi, l’economia non va avanti da almeno sette anni (tendenti all’ottavo), a meno di non voler chiamare “crescita” quell’asfittico più o meno zero virgola che i più fortunati – non l’Italia – possono vantare.

Ma una cosa cresce di sicuro: disoccupazione  e povertà. Il che si traduce in fame. Non è una battuta o una forzatura polemica. C’è un rapporto chiaro, elaborato dal Parlamento e reso pubblico addirittura dal governo Cameron; ovvero dal principale responsabile ddella situazione, insieme ovviamente afli imprenditori e finanzieri britannici.

Secondo questo rapporto ci sono 4 milioni di persone sono a rischio fame nel solo Regno Unito. Gente che sopravvive rivolgendosi alle 272 banche del cibo disseminate nelle grandi e piccole città; ma il loro numero è in continuo aumento. La situazione è definita “particolarmente grave” per circa 500 mila bambini che vivono in famiglie che non possono assicurare loro una alimentazione costante, tantomeno una corretta.

Il governo inglese, dal basso della sua prosopopea pro-impresa, ha affermato che comunque ora considererà ”seriamente” i risultati del rapporto.Ma, data la sua storia, nessuno sembra disposto a dargli credito.

L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, in un intervento sul Mail on Sunday, ha considerato l’emergenza cibo in Gran Bretagna “per certi versi più scioccante di quella in Africa”. Solo che la seconda è al centro di numerose campagne internazionali, quella inglese è nascosta sotto il tappeto del trionfalismo liberista.

E dire che fra le cause di questa situazione, il rapporto di Westminster indica fenomeni in vita da decenni: impoverimento di una fascia sempre più ampia della popolazione, i ritardi (o addiritura l’assenza per molte figure sociali) di sussidi pubblici e i costi delle bollette troppo alti. 

Com’è quello slogan secondo cui là dove si lascia spazio ai privati e alla concorrenza le tariffe scendono?

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • walter

    qual è l’altra nazione al mondo dal liberismo spinto alla massima potenza ed in cui da sempre una fascia della popolazione vive alla soglia della fame? la nazione padre del turbocapitalismo ultra-liberista che lo sta imponendo al mondo intero attraverso la globalizzazione e la crisi economico-finanziaria: i ricchissimi stati uniti d’america.
    l’inghilterra è stata la prima in europa a voler abbracciare il modello dei figliastri/cugini (ad opera di quel genio della thatcher) e quindi oggi è la prima a mostrare a tutti noi il vero volto di quel che ci aspetta e che già comincia ad intravvedersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *