Menu

Liberati i tre cubani prigionieri negli Usa da sedici anni

L’Ufficio Federale delle Carceri statunitensi e l’ex prigioniero cubano negli Usa, Renè Gonzalez lo confermano. Gli Stati Uniti hanno liberato oggi i tre agenti ancora detenuti negli Usa dal 1998 dopo un processo farsa che li aveva condannati a pene tombali per spionaggio nei confronti di gruppi armati anticastristi di Miami. Si tratta di Gerardo Hernández, Antonio Guerrero e Ramón Labañino. Mentre Renè Gonzalez e Fernando Gonzalez erano stati liberati negli anni scorsi. I tre prigionieri politici hanno già raggiunto le loro famiglie a Cuba.
A suo volta l’agente dei servizi segreti Usa, Alan Gross é stato rilasciato da una prigione a Cuba. Lo riferiscono i media americani. Collaboratore di Usaid, Gross era stato arrestato 5 anni fa e condannato a 15 anni di prigione per spionaggio. Non solo. Alcune fonti riferiscono che
Obama annuncerà oggi una revisione completa della politica con Cuba, una rimozione delle restrizioni ai viaggi e al trasferimento di denaro nell’isola introdotte alcuni anni fa.
Le stesse fonti lasciano trapelare che il Vaticano avrebbe giocato un ruolo da garante nelle trattative fra Stati Uniti e Cuba, iniziate lo scorso anno. Nel pomeriggio Raul Castro parlerà alla Nazione per riferire sulla vicenda.

Tra i primi commenti, quello più stizzito è della cosiddetta “blogger dissidente” Yoani Sanchez: “Il castrismo ha vinto”. Se lo dice lei… 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *