Menu

Bombardieri USA in volo sulla Corea

Se c'è un lato che rende gli Stati Uniti relativamente vulnerabili è quello della loro prevedibilità. “Washington è pronta a intraprendere due strade per arginare le provocazioni di una nazione che entro il 2020 potrebbe minacciare il mondo con testate nucleari intercontinentali”, scriveva un quotidiano nostrano dopo il test nucleare nordcoreano di venerdì scorso. Lo stesso giornale sarà oggi certamente lieto di annunciare che gli yankee, come primo passo, hanno scelto “la strada” loro più congeniale: due bombardieri strategici supersonici B-1BS “Lancers”, in grado di portare ordigni nucleari, hanno sorvolato a bassa quota poche ore fa (le 10 ora locale) la base aerea sudcoreana di Osan, spingendosi quindi fino a pochissime decine di km di distanza dalla frontiera con il Nord. Gli aerei, scortati da quattro caccia sudcoreani F-15K e quattro F-16 USA, provenivano dall'isola di Guam, dove hanno fatto ritorno dopo il volo, che l'agenzia russa RT definisce come “organizzato in segno di appoggio USA alla Corea del Sud”. La stessa “strada” era stata seguita da Washington lo scorso gennaio, dopo il precedente test nucleare nordcoreano: allora, la base di Osan era stata sorvolata da un bombardiere strategico B-52, di quelli ora sostituiti a Guam dai B-1BS.

Sono quattro i bombardieri strategici nucleari B-1BS spostati all'inizio di agosto dalla base di “Ellsworth”, nel Sud Dakota, a quella di “Anderson”, all'estremità nordorientale dell'isola di Guam, per sostituire i bombardieri strategici B-52 e vi sono stati dislocati pressoché in contemporanea con il trasferimento, dalla base “Whiteman” nel Missouri, anche di tre bombardieri B-2A, velivoli “transonici” a tecnologia stealth, realizzati in base al progetto “High Altitude Penetrating Bomber”. A Pyongyang, tale dispiegamento è stato da subito legato all'obiettivo, perseguito “dagli imperialisti degli Stati Uniti, con l'introduzione di sistemi per la guerra nucleare nella regione Asia-Pacifico, di preparare un attacco nucleare preventivo alla Corea del Nord”.

Dopo la bravata odierna dei bombardieri USA – che nessun quotidiano nostrano si sognerà di definire provocatoria e anzi sarà senz'altro difesa come “giusta risposta alle minacce atomiche nordcoreane” – la Cina ha lanciato un appello a evitare ogni provocazione. La portavoce del Ministero degli esteri, Hua Chunying ha dichiarato che Pechino invita “tutte le parti alla moderazione, a fermare le provocazioni reciproche e l'escalation della situazione nella regione". Sembra che il volo sulla Corea del Sud, in “segno di solidarietà col proprio alleato”, fosse stato inizialmente programmato per ieri e poi rinviato a causa della avverse condizioni meteo. L'agenzia Xinhua definisce il raid di oggi “una dimostrazione di forza dopo il recente test nucleare della RDPC”.

 

Fabrizio Poggi

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Stroszek

    Leggere il titolo e il sottotitolo di un articolo pubblicato ieri dal sito del quotidiano "La Leopolda"…pardon, "La Repubblica", può risultare illuminante circa il grado di disinformazione raggiunto dalla stampa mainstream italiana: (TITOLO) Pyongyang è pronta a un nuovo attacco nucleare. Seul lancia l'allarme – (SOTTOTITOLO) L'agenzia sudcoreana Yonhap dichiara che Kim Jong-un è pronto a condurre il sesto test missilistico dal sito di Punggye-ri. Mentre Usa e Corea del Sud pensano a nuove strategie da adottare contro il dittatore, il Nord piange le 133 vittime del tifone Lionrock. Capito il salto di qualità? Non solo la Corea del Nord si starebbe permettendo di esercitare la propria sovranità senza aver prima chiesto il permesso ad Obama, ma addirittura un test starebbe per diventare – nella fantasia malata della giornalista repubblichina – un "nuovo attacco nucleare"! (verso chi e che cosa non è dato saperlo…con buona pace di chi degli articoli giornalistici ormai si beve solamente il titolo e condivide le notizie scandalizzato sui vari social-network…). http://www.repubblica.it/esteri/2016/09/12/news/corea_del_sud_nuovo_allarme_esperimenti_nucleari_pyongyang-147606893/?refresh_ce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *