Menu

Messico. Le carovane dei migranti proseguono la marcia verso la frontiera con gli Usa

La carovana di migranti centroamericani che viaggiano attraverso il Messico è arrivata oggi nella città di Matías Romero, nello stato meridionale di Oaxaca, dopo un’estenuante marcia di sette ore, mentre nuovi contingenti si stanno muovendo in Chiapas e altri stanno arrivando da El Salvador. Gran parte dei migranti provengono dall’Honduras.

I coordinatori hanno annunciato in una riunione tenuta a mezzanotte che a Jalapa del Marqués, a nord-ovest, l’ufficio del sindaco ha rifiutato di fornire loro aiuti umanitari. Hanno annunciato di aver ottenuto 70 autobus per supportarli nella marcia, ma “stanno bloccando il nostro trasporto e questo è uno dei motivi per cui non possiamo muoverci verso la capitale dello stato di Oaxaca.

Una seconda carovana si è messa in marcia da El Salvador. Nonostante gli avvertimenti dei governi degli Stati Uniti e del Salvador di astenersi dal viaggiare verso il Nord, i salvadoregni hanno cominciato a concentrarsi da martedì sera, e giovedi, alle 5:00 del mattino, sono partiti dal Salvador cominciando a camminare scorati dalla Polizia Civile Nazionale (PNC). Un secondo gruppo è partito dopo le 7:00 del mattino.

Secondo le stime del governo messicano, circa 6.000 migranti rimangono in Messico. Di loro quasi 3 mila sono ancora in marcia, inizialmente con destinazione Città del Messico; circa 2mila 200 hanno chiesto rifugio – e per questo motivo è probabile che ottengano un codice di residenza e un lavoro temporaneo – dato che ogni giorno circa 200 persone chiedono il rimpatrio, che è assistito dall’Istituto Nazionale per la Migrazione, e finora 700 persone del carovana sono rientrate in patria in questa condizione.
Il Segretario del governo, Navarrete Prida ha ricordato che il Messico non criminalizza la migrazione, al contrario, ha detto, ha una lunga tradizione in termini di asilo, quindi in questa circostanza e di fronte a “poche crisi migratorie come quella che sta accadendo ora”, ha detto, c’è un coordinamento con le Nazioni Unite e sta cercando la possibilità che altri paesi, oltre al Messico, possano sostenere gli emigranti centroamericani nel loro esodo.

Con un approccio completamente diverso, Donald Trump ha continuato a promuovere la sua offensiva contro gli immigrati come asse della sua strategia elettorale per mantenere il controllo repubblicano del Congresso nelle elezioni di metà mandato del prossimo 6 novembre. Mercoledì ha annunciato che potrebbe inviare fino a 15.000 soldati al confine messicano per affrontare la carovana di migranti centroamericani, uno spiegamento di forze quasi equivalente alla presenza militare statunitense in Afghanistan.
“I nostri militari si stanno mobilitando al confine meridionale, molti altri soldati arriveranno. Non permetteremo a queste carovane, che sono anche formate da brutt
a gente, gangster e membri di bande, di entrare negli Stati Uniti. Il nostro confine è sacro, possono superarlo solo legalmente. “Giratevi e tornate indietro! “, ha avvertito con un tweet, facendo eco ai minacciosi messaggi precedenti e che sicuramente proseguiranno nei prossimi giorni fino alle elezioni di medio termine del 6 novembre.

Fonti: La Jornada, El Diario, Alainet

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *