Menu

Cinque palestinesi uccisi a Gaza. Scontri a Gerusalemme

Un altro palestinese, il quinto, è stato ucciso al confine tra Gaza e Israele. Stamane, secondo la radio militare israeliana, un palestinese si è avvicinato ai reticolati nel nord della Striscia ed avrebbe sparato contro i militari di Tel Aviv che poi lo hanno ucciso. Un carro armato ha sparato verso un edificio palestinese. Ieri quattro palestinesi sono stati uccisi mentre da Gaza tentavano di entrare in Israele, secondo le fonti militari israeliane erano armati.

A Gerusalemme invece duri scontri sono in corso nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme fra i palestinesi venuti per celebrare la Festa del Sacrificio e e reparti della polizia israeliana. Un portavoce della polizia ha riferito che al termine delle preghiere ”si sono verificati disordini” e che gli agenti hanno provveduto a disperdere i palestinesi. Secondo l’agenzia Wafa ci sarebbero decine di palestinesi feriti colpiti da proiettili di plastica, da schegge di granate assordanti e da gas lacrimogeni. In precedenza, la polizia aveva sbarrato l’ingresso alla Spianata agli estremisti israeliani che volevano raggiungere la spianata delle Moschee.

Nei giorni scorsi il Gran Mufti di Gerusalemme, Muhammad Hussein, il dirigente del Comitato centrale di Fatah, Jamal Muheisen, insieme ad altre personalità palestinesi avevano chiamato alla mobilitazione dei musulmani contro quello che definiscono il piano degli ebrei e del governo israeliano di “dare l’assalto” alle moschee sul Monte del Tempio.

Continua intanto la caccia all’uomo da parte delle truppe israeliane contro i palestinesi che mercoledi sera hanno ucciso un soldato israeliano in Cisgiordania. il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) e il Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina (FDLP), hanno preso posizione su questa azione. “Questa operazione dimostra che la resistenza armata è il modo più efficace per combattere i sionisti, che non sono al sicuro in nessuna parte della terra di Palestina” ha dichiarato il FPLP, mentre il FDLP ha avvertito che le contromisure di Israele “non dissuaderanno i palestinesi dal perseguire la resistenza in tutte le forme e con tutti i mezzi”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *