Menu

Domenica 4/9. Assemblea della scuola a Roma

Cari colleghi,

 

Quello che segue non è un invito puramente formale o una comunicazione rituale.

Qualche giorno fa, nel pieno delle mobilitazioni che soprattutto in alcune città meridionali hanno svelato il vero volto della mobilità straordinaria, mostrando una volontà di resistenza e una capacità di rivendicazione ancora viva nel corpo docente, abbiamo lanciato una Assemblea Nazionale della Scuola: VOGLIO SCUOLA E STATO SOCIALE

Domenica 4 Settembre alle ore 10 presso la Sala Galilei (Via Galilei 3, Roma)

Nella nostra idea l'assemblea si colloca tra le lotte che abbiamo sostenuto e sosterremo a Catania, Palermo e in altre città del sud, l'inizio dell'Anno Scolastico ed il percorso che la Nostra Organizzazione ha pensato verso uno Sciopero Generale nel prossimo autunno, collegato strettamente al Referendum Costituzionale che deve trovare nella Scuola uno dei luoghi di costruzione del NO alla riforma.

La "Buona Scuola" non ha affatto finito di generare i suoi frutti velenosi. L'anno appena trascorso ha stabilito una separazione chiara tra chi ormai opera solo con azioni pseudo-migliorative, tutte dentro la logica della legge, e chi invece intende proseguire con coerenza a proporre un'altra idea di Istruzione.
I soggetti che appartengono o intendono collocarsi all'interno di questo secondo campo hanno il dovere, oggi, di confrontarsi, fuori dalle ambiguità che soprattutto la CGIL continua a generare, tra accettazione della chiamata diretta (evidente da parte di chi firma il contratto di mobilità) e raccolta di firme per il referendum.

Schermata del 2016-09-03 09:03:42Crediamo che chi ha animato le lotte della Scuola dai tempi della Riforma Gelmini fino alla 107/2015, debba oggi interrogarsi sulle forme necessarie per andare avanti, sulle inadeguatezze e i limiti di quella gloriosa e purtroppo sconfitta stagione, sui passaggi organizzativi oggi necessari per costruire un soggetto in grado di reggere il momento che stiamo vivendo: l'uniformazione del sistema di istruzione italiano alle direttive europee (scuola delle competenze, meritocrazia, fine del pensiero critico), la subordinazione totale dell'istruzione pubblica al mercato del lavoro (alternanza scuola/lavoro), la divisione e differenziazione dei lavoratori della scuola come fatto ormai sbandierato (comitato di valutazione).

È per questo che vi chiediamo di partecipare all'assemblea e di dare risposta a questa nostra comunicazione. Come dicevamo non è un semplice pro forma. Vi aspettiamo, davvero, il 4 settembre!

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *