Menu

Moneta euro-mediterranea. Anche Soros ora dice sì

E’ particolamente interessante questo intervento di George Soros, finanziere speculativo tra i più abili e determinati del mondo (mise in crisi la sterlina, guadagnandoci cifre favolose), pubblicato sul giornale pià “blindato” – fin qui – sulla linea della difesa dell’euro e dell’austerità in salsa Troika.
I nodi critici sono elencati con la precisione chirurgica che soltanto un cacciatore di soldi può avere. Nel risulta distrutto, alla fine, proprio il principale luogo comune con cui viene argomentata “l’utilità per tutti dell’euro”: ha invece trasformato tutti i paesi aderenti in “paesi indebitati in una valuta estera”, che non possono controllare. La Bce, infatti, è l’unica banca centrale al mondo svincolata da qualsiasi potere politico statuale o federale.
Fin qui siamo nelle critiche ordinarie. La novità, in un certo senso “straordinaria” sta nel delineare una via d’uscita che passa – di fatto – per la creazione di due monete diverse. Oppure, ma è la stessa cosa, nell’uscita della Germania dall’euro.
Fin troppo ovvio che Soros ha un punto di vista – e di arrivo – diametralmente opposto al nostro. Basta vedere il suo giudizio sul fiscal compact… Ma è decisivo capire che quello che in Italia risulta “indicibile”, nel mondo è in realtà una discussione “normale”.

L’intervento di Soros:
La nostra proposta politica: https://www.contropiano.org/primo-piano/item/15299-dentro-leuropa-che-lotta-fuori-dallunione-euroea-delle-gerarchie

Il documento per l’assemblea della Rete: https://www.contropiano.org/primo-piano/item/15647-rivoluzione-%C3%A8-il-senso-del-momento-storico

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *