Menu

La disparità frena la crescita. L’Italia infatti…

Ogni tanto escono dei rapporti, degli studi, elaborati da istituti sovranazionali, che fanno seriamente dubitare della salute mentale di chi dirige certe strutture. Poi ci si riflette sopra, e si scopre che in realtà difendono interessi in contrasto con la realtà sociale. Quindi partoriscono studi che sono in contrasto diretto cone le “indicazioni” economiche degli stessi istituti.

L’Ocse, per esempio. Riunisce i 30 paesi più industrializzati, ha difeso la rottura di tutte le barriere nazionali all’imperante “globalizzazione”  (ora che è finita, però, non ha cambiato registro), è stato uno dei bastioni del liberismo senza se e senza ma.

Poi, ieri, pubblica uno studio che – se fosse preso sul serio dai piani alti dell’organizzazione – dovrebbe portare all’autolicenziamento dell’intero gruppo dirigente; studiosi compresi. Naturamente è inutile aspettarselo.

Cosa dice, di sconvolgente, questo rapporto? Quel che ogni economista serio dovrebbe sapere, anche senza aver letto Marx: che le disparità di reddito frenano la crescita economica. Cosa c’è di notevole? L’Ocse è in compagnia del Fmi, della Bce, dell’Unione Europea, della Banca Mondiale, ecc, nel “consigliare” ai singoli paesi di tutto il mondo “riforme strutturali” che partono dalla demolizione del welfare, dalla riduzione dei diritti e dei sapari dei lavoratori dipendenti (proprio per “rilanciare la crescita”!), dalla privatizzazione di tutti i servizi pubblici (sanità, trasporti, acqua, luce, gas, ecc).

Dopo 30 anni di questi consigli – sempre molto “intimidatori” e quindi prontamente eseguiti dai singoli governi – l’Ocse “scopre” che hanno prodotto il contrario di quanto desiderato: il blocco totale, forse addirittura definitivo, della “crescita”.

L’impatto della disparità di reddito, dice lo studio,  può essere molto pesante, tanto più che la crisi ha allargato a livelli record il fossato tra i più ricchi e i più poveri. Perché la disparità blocca la crescita non è detto, ma ve lo spieghiamo noi: i ricchi consumano da matti, presi individualmente, ma abbastanza poco rispetto alla massa di prodotti messi a disposizione globalmente. E se i lavoratori dipendenti (sbrigativamente: “i poveri”) vedono ridursi i propri redditi, consumeranno sempre meno. Quindi “la crescita” capitalistica non è più possibile.

Nel caso specifico dell’Italia, in base a un ‘working paper’ dell’Ocse, l’aumento delle disuguaglianze ha tagliato 7 punti di crescita tra il 1990 e il 2010. L’effetto sul Pil è stato negativo quindi quasi quanto la crisi iniziata nel 2007.

Ciò nonostante, anche l’Ocse ha benedetto con entusiamo – per esempio – la “riforma Fornero” del sistema pensionistico e ora il “jobs act” di Renzi. Secondo le loro stesse proiezioni, dunque, è logico attendersi un aumento ulteriore della disparità di reddito e quindi un aggravamento della recessione in atto. Specie in Italia e nell’intera Unione Europea, alle prese con i diktat che impongono “riforme strutturali” ancora più severe.

L’aumento delle disparità riguarda quasi tutti i Paesi Ocse: mentre negli Anni 80 il 10% più ricco della popolazione dell’area guadagnava 7 volte più del 10% più povero, oggi la differenza arriva a 9,5 volte, il livello più alto da 30 anni. In Italia il divario è salito a 10,5 volte dalle 9 del 2007. La maglia nera va al Messico con 30,5 volte, mentre la palma delle minori disuguaglianze è della Danimarca (5,3).
Tornando alla Penisola, in altre parole, il 10% più ricco guadagna il 24,4% del reddito nazionale, il 10% più povero si ferma al 2,4%.

Tutte le “riforme” faranno aumentare questo divario, perché faranno crescere il livello del profitto individuale dei singoli imprenditori, ma diminuire la ricchezza complessiva. Non vi risulta chiaro il meccanismo? Facciamo l’esempio delle pensioni: se si tagliano anche del 20% tutte le cosiddette “pensioni d’oro” (diciamo al di sopra dei 5.000 euro al mese) si “risparmiano” cifre molto basse, perché la platea dei pensionati d’oro è molto ristretta. Se invece non si aumentano le pensioni minime si “rispamia” moltissimo, perché si agisce su una platea gigantesca, di decine di milioni di persone.

Se il concetto è ancora troppo faticoso, aiutatevi con la foto…

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *