Menu

I paraculi del debito pubblico/2. A volte ritornano

Ad agosto di sei anni fa, scrivemmo un articolo che ha girato molto e dal titolo assai esplicativo: i paraculi del debito pubblico. Nell’articolo mettevamo sulla graticola undici economisti vicini all’istituto Astrid, tra cui Giuliano Amato e Franco Bassanini, che in un appello puntavano ad una riduzione drastica del debito pubblico attraverso il consueto piano di dismissioni, privatizzazioni e misure lacrime e sangue.

Adesso l’agenzia Ansa riporta che “Da oggi fino alla conclusione della campagna elettorale, un “contatore del debito pubblico” sarà presente sui Maxi-Led delle Stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina. Con 855 passaggi al giorno, l’Istituto Bruno Leoni di Torino prova in questo modo a ricordare ai passeggeri-elettori che “ogni promessa è debito”. “Da quando sei partito da Roma il debito pubblico è cresciuto di 115 milioni. Oltre 2.000 miliardi che pagherai anche tu. Pensaci. Ogni promessa è debito”, così recita l’annuncio, nel quale il “contatore del debito pubblico” scorre continuamente.

L’Istituto Bruno Leoni è un think thank ultraliberista che con questa mossa prova così a “ricordare che devi morire”. Anzi, morire prima e morire di debito. A rendere spietate le conseguenze dell’abbattimento del debito arriverà presto l’apporovazione del Fiscal Compact imposto dalle oligarchie finanziarie di Bruxelles. Ci corre dunque l’obbligo di incrociare nuovamente la spada con i nuovi paraculi del debito pubblico che si guardano bene dal dire agli ignari passeggeri come stanno effettivamente le cose.

Negli ultimi 10 anni, ovvero nel periodo 2007-2016, sono stati pagati quasi 760 miliardi di euro (756,4 miliardi) per pagare gli interessi sul debito, una cifra che corrisponde alla media del 4,8% del pil dell’arco di tempo considerato. Una somma enorme finita nelle tasche di banche, società assicurative, fondi di investimento italiani e stranieri che hanno speculato sul debito pubblico italiano, di fatto facendo sparire quello che fino ai primi anni ’90 era il “Bot people”, ossia i risparmi investiti di nonna Marietta o del sig. Alvaro in titoli di stato. Di fronte al peggioramento delle condizioni di vita, nonna Marietta e il sig. Alvaro, hanno dovuto dismettere i loro risparmi investiti in titoli perché hanno avuto bisogno di liquidità per tirare avanti, per aiutare i figli o i nipoti disoccupati, licenziati, rimasti senza casa.

Quasi un euro su venti di ricchezza prodotta ogni anno, quindi, in Italia se ne va per pagare i creditori ossia le banche e i fondi di investimento, una percentuale assai più elevata di quella che spende lo Stato per l’istruzione o la sanità.

Come tutti sanno, o dovrebbero sapere, l’Italia ha un avanzo primario di circa l’1,5% del suo pil (nel senso che le entrate sono superiori alle spese) ma non riesce ugualmente a frenare l’ascesa del debito pubblico, in quanto deve sborsare ogni anno qualcosa come almeno il 4% del pil solo per pagare gli interessi sui titoli di debito posseduti da banche e investitori privati.

Lo abbiamo detto, scritto e ribadito in questi anni, ed esattamente dal 2011, che il debito pubblico è impagabile e che va ripudiato, proprio a cominciare dagli interessi sul debito che arricchiscono solo banche e investitori finanziari e impoveriscono il paese.

I cartelloni fatti affiggere dagli ultraliberisti dell’Istituto Bruno Leoni nelle stazioni, sono una sanguinosa minaccia e una altrettanto sanguinosa menzogna che andrebbe tirata giù. Sarebbe una doverosa operazione verità contro i paraculi del debito pubblico.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • antonio

    …più che individuare, sollecitando (minacciando?) il popolo italiano, alla doverosa necessità di “pagare” il debito (indicandoli come “debitori”) credo e sono convinto che sarebbe stato molto meglio e forse più meritevole indicare piuttosto i “CREDITORI”!!!
    Cosa complicata, difficile e “sconsigliata” (da parte delle istituzioni pubbliche, i governanti e i partiti neoliberisti) da fare, anche perché essi si nascondono camuffandosi abilmente dietro a: banche; istituti di credito e finanza possessori di fondi esteri; multinazionali e possessori di capitali evasi dalla fiscalità generale ecc.. !
    Ci servirebbe, e sarebbe molto serio e utile poterne indicare visibilmente i soggetti interessati; ma …tant’è: …”ce lo chiede l’Europa.”. Olè!


  • savino.as

    “il debito pubblico è impagabile e che va ripudiato”.
    Giusto il debito è la forma di estrazione del plusvalore più pervicace e uniforme, e genera un asservimento più forte del salario.
    Ma…..
    La gran parte del debito è in mano ai privati, molta parte del debito costituisce la pensione complementare, o la pensione completa come nel caso dei lavoratori americani ( i potenti fondi d’investimento).
    In alternativa lo Stato con partita di giro si compra i propri Bond battendo moneta, ossia creando inflazione, ossia abbassando il valore reale degli stipendi degli operai, mantenendo quello nominale (soluzione keynesiana).
    La soluzione è uscire dal capitalismo!!
    Nel frattempo se si ritornasse come una volta, dove lo Stato usava i fondi pensione dei lavoratori (erano distinti dalla fiscalità generale come ora) per finanziarsi, pagava gli interessi e restituiva i soldi presi. SENZA PASSARE PER INTERMEDIARI!
    Ma questo non lo vuole nessuno, neppure i sindacati.


  • Costantino Rover

    Si chiama Istituto Leoni, è una emanazione della Bocconi ed è presieduto da un componente della famiglia De Benedetti che ha appioppato un buco da 600 milioni a MPS e si permette di fare falsa propaganda sul debito pubblico.

    DEBITO PUBBLICO ITALIANO, SMASCHERATA LA FALSA PROPAGANDA NELLE STAZIONI FERROVIARIE. IN ARRIVO QUERELE ALL’ISTITUTO LEONI:

    http://www.economiaspiegatafacile.it/2018/02/14/debito-pubblico-italiano-smascherata-la-falsa-propaganda-nelle-stazioni-ferroviarie-in-arrivo-querele-allistituto-leoni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *