Menu

LeU-Pd spacciano proposte irrealizzabili senza mettere in discussione i trattati europei

I “giovani leoni” di Liberi e Uguali e i “dissidenti” del Pd sono molto presenti in tv e sui giornali, nella speranza – dell’establishment – che riescano a ramazzare qualche voto che altrimenti rischia di finire a Potere al Popolo.

Quando provano a dire cosa farebbero, nel caso assai improbabile che qualcun altro li imbarchi in un governo, se ne escono con idee brillanti che hanno l’unico difetto di essere irrealizzabili senza mettere in discussione il tabù del vincolo di bilancio. E quindi l’architettura dei trattati che costituisce la prigione dell’Unione Europea.

L’Esperto Fondi Ue, Andrea Del Monaco, autore del volume “SUD COLONIA TEDESCA”, spiega su la7 l’inattuabilità delle proposte di Pietro Grasso e Andrea Orlando sul Sud.

Andrea Orlando dice di volere 100.000 assunzioni nello Stato; Pietro Grasso sbandiera la “Clausola Ciampi” (45% degli investimenti nazionali dovrebbe andare al Mezzogiorno).

Tali proposte sarebbero un palliativo rispetto alle condizioni di vita di larghissima parte della popolazione meridionale, ma certo non sono questi tempi dove si butta via qualcosa.

Peccato che queste due proposte siano inattuabili. O meglio, per poterle concretizzare, per quanto poco servano, bisognerebbe cancellare il pareggio di bilancio dalla Costituzione e stracciare il Trattato Internazionale Fiscal Compact (sottoscritto dal Governo Monti, già operativo e il cui contenuto Bruxelles vuole inserire nell’ordinamento UE tramite una nuova direttiva).

Dovendo dunque raggiungere il pareggio di bilancio nel 2020, come prescritto dalla Commissione Europea, abbiamo due possibilità:

1) rinunciamo ad investire ed assumere;

2) investiamo ed assumiamo, ma nel contempo tagliamo spesa pubblica in un altro settore, magari la sanità.

Diceva Totò: è la somma che fa il totale! Aggiungiamo noi: Potere al Popolo è l’unica forza che vuole abolire il pareggio di bilancio in Costituzione.

Qui di seguito il video dalla trasmissione Var Condicio, su La7:

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *