Menu

Amiata, arsenico nell’acqua: dopo 4 anni sempre peggio

Sindaci e Acquedotto del Fiora si assumano le proprie responsabilità sulla potabilità e rischi per la salute.
Quattro anni fa Sos Geotermia fece -a proprie spese- una serie di analisi a campione sulla presenza di arsenico e mercurio nell'acqua potabile dell'Amiata, versante grossetano.
Ne scaturì una pubblica denuncia che, è il caso di dire, smosse le acque placide e tranquille in cui si cullavano amministratori e gestori degli impianti, nonostante i precedenti allarmi sui rischi di inquinamento causati anche dalle attività delle centrali geotermiche. (*)
Oggi un nuovo campionamento delle acque fatto dai cittadini -a loro spese- mostrerebbe una situazione senza dubbio peggiore rispetto al 2012, nonostante anche gli abbattitori di arsenico e la miscelazione delle acque di diverse sorgenti per ridurne le concentrazioni.
Quasi la totalità dei valori dell'arsenico sono superiori a 5 microgrammi/litro che è la soglia oltre la quale l'OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e i medici dell'ISDE sconsigliano l'uso potabile per bambini, donne in gravidanza e persone “fragili” con patologie.
Ma, ancor peggio, in ben tre casi sembrerebbe superato addirittura il limite di legge di 10 microgrammi/litro, situazione che dovrebbe far scattare allarmi e divieti di potabilità che invece non ci sono stati, o ci sono sfuggiti.

Ci chiediamo: ma i sindaci, responsabili primi della salute pubblica, e i vertici dell'Acquedotto del Fiora hanno il polso della situazione e sono in grado di smentire questi dati pubblicando le analisi per tutte le sorgenti degli ultimi anni?
Nel caso fossero confermati gli sforamenti e comunque l'alto tenore di arsenico nell'acqua potabile, a parte le promesse da marinaio del'ex presidente dell'Acquedotto di anni fa che si impegnava per drastici abbattimenti, cosa intendono fare i sindaci e i vertici dell'Acquedotto del Fiora, prima di dimettersi?

(*) https://sosgeotermia.noblogs.org/2012/04/23/amiata-cosa-beviamo-volantino-4-pag/

altre notizie e aggiornamenti qui: https://sosgeotermia.noblogs.org/2016/11/07/amiata-arsenico-nellacqua-dopo-4-anni-sempre-peggio/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

  • Torre del Greco: La tesi fa acqua (reflua) da tutte le parti

    Due settimane fa abbiamo sollevato la questione della inesistente depurazione delle acque reflue di Torre del Greco che finiscono...

  • Ora il cantiere è nella valle. E le novità sono preoccupanti

    Polveri sottili dal cantiere. Dalla val Clarea ai polmoni è un attimo. Ora il cantiere dell’alta velocità valsusina non...

  • Niscemi. Non si passa


    NOTIZIE PER DATA

    Novembre 2016
    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  

    NEWSLETTER

    Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di Contropiano? Iscriviti alla nostra newsletter: