Menu

La Piazzetta, Catania. “I territori per creare un tessuto sociale alternativo”

A Catania, c'è fermento organizzativo fra gli studenti medi ed universitari, fra i giovani in generale. Una delle realtà in piena crescita è quella denominata "Le Ragazze e i Ragazzi della Piazzetta", una sorta di centro sociale all'aperto, con "sede" in piazza Santa Maria di Gesu':

"Noi Ragazze e Ragazzi della Piazzetta, dopo diversi mesi di esperimenti sociali e politici (alcuni fallimentari, altri con esito positivo) ci siamo resi conto (ancor più di prima) che i territori possono essere il punto di partenza per l’inizio di un percorso politico in grado di costruire nel tempo un tessuto sociale alternativo (di cui tanto abbiamo parlato in diversi comunicati passati) capace di svuotare di senso tutto il mondo riconosciuto, e capace di porsi, appunto, come alternativa valida e concreta alla futura società nascente. Il tempo che servirà affinché questo possa accadere non possiamo definirlo: avviare però un percorso che poggi le basi su questa idea ci sembra la cosa più giusta e funzionale alla nostra epoca storica e agli anni che verranno.

vita in Piazzetta...controlli della poliziaParlavamo di territori, gli stessi su cui il capitalismo oggi, e da sempre, agisce. Perché partendo dai territori si organizzano le società umane, le città, l’urbanistica, e quant’altro, e proprio partendo dai territori il potere dominante radica la sua forza e tutte le sue armi. Senza territorio non può esistere forza. Senza forza non può esistere legittimità. Dunque: forza e legittimità, sono gli elementi di cui dobbiamo fare uso. Per averli dobbiamo riappropriarci dei territori, dunque, perché sono proprio questi a generarli. E’ esattamente quello che sta accadendo in Piazzetta. Essa rappresenta infatti non altro che la sottrazione di forza al potere dominante, il capitalismo, e l’esempio di alternativa sulla quale la società futura vorremmo si fondasse: in Piazzetta non esiste l’atomismo o l’individualismo, esiste la collettività e la condivisione. In Piazzetta si pratica la solidarietà, la fratellanza e tutto l’amore che questo sporco mondo ha spazzato via. La Piazzetta è uno di quei territori che sono stati ripresi dal basso, ed in maniera autorganizzata, con lo scopo di costruire un’alternativa. In Piazzetta si creano legami sociali. Partendo dalla Piazzetta si diramano reti sociali forti con commercianti, abitanti della zona, studenti. Partendo dalla Piazzetta si immagina e costruisce un nuovo mondo. Partendo dalla Piazzetta e, dunque, dai territori, si fa opposizione reale, ci si impadronisce di forza e legittimità".

LPS(1)Un territorio libero nel territorio metropolitano, aperto ai cittadini, con una forte presenza studentesca, che si caratterizza con nuove iniziative.Venerdì 11 novembre, in occasione della festa di San Martino, "La Piazzetta" ha pensato di "strutturare una serata abbastanza articolata":

"Oltre alle castagne e al vino, tipici di questa festa, inaugureremo dei laboratori, che a partire dalla prossima settimana saranno avviati. Nello specifico, si tratta di un corso di chitarra gratuito, un corso di inglese (anch’esso gratuito) e una “libreria a cielo aperto” che darà la possibilità di consultare, prendere in prestito e leggere sul momento uno o più libri.SERVE LA VOGLIA DI TUTTE E TUTTI. SERVE ENTUSIASMO. SERVE CREDERCI. SERVE ESSERCI. SERVE PARTECIPARE. Ogni luogo ripreso sarà luogo di conflitto. Ogni territori riappropriato sarà territorio liberato. Ogni passo esatto sarà un passo avanzato verso il nuovo mondo, costruito sulle macerie del vecchio".

vita in piazzetta 2

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *