Menu

Pisa. Potere al Popolo: “internalizzazioni alla Geofor, la lotta paga!”

Applausi e compiacimento sono stati espressi ieri nella riunione del coordinamento pisano di Potere al Popolo che si è riunito per analizzare e commentare la grande vittoria dei lavoratori AVR che saranno compresi a pieno titolo negli organici della Geofor, così come ha dichiarato la stessa società in un comunicato ufficiale apparso ieri sugli organi stampa.

Ricordiamo brevemente che la Geofor, azienda che si occupa dell’igiene urbana, ha deciso di non aggiudicare l’appalto e di annullare la procedura di affidamento della raccolta dei rifiuti nei comuni dell’area pisana in quanto l’offerta pervenuta non soddisfaceva le finalità perseguite. Tra i punti più spinosi vi era la disparità di trattamento salariale tra i lavoratori già in seno alla Geofor e quelli (a parità di mansioni) che operavano per le ditte appaltatrici.

La dura lotta dei lavoratori ha finalmente pagato”, dichiara Tommaso Renzi, uno dei portavoce locali di Potere al Popolo! di Pisa. “Mesi di scioperi e sacrifici da parte di lavoratori che hanno tenuto duro per veder riconosciuti i loro diritti. Lavoratori che hanno fin dall’inizio avuto al loro fianco i militanti di Potere al Popolo! che è stata l’unica forza politica sempre presente al loro fianco sia nelle piazze che davanti ai cancelli delle aziende fino alla recente organizzazione di un dibattito a Pontedera sui temi della raccolta dei rifiuti”.

“A quel convegno,” continua Renzi, “avevamo invitato anche il sindaco Franconi che però non si è presentato. I lavoratori in questione in tutti questi mesi sono stati lasciati soli sia dalle altre forze politiche locali che dai sindacati confederali e grazie alla caparbietà dell’USB (Unione Sindacale di Base) hanno raggiunto questo meraviglioso risultato. Le tanto decantate privatizzazioni creano solo danni economici ai lavoratori e disservizi alla comunità mentre questa vicenda dimostra che solo con il ‘pubblico’ si hanno garanzie occupazionali e maggiore qualità dei servizi cittadini.

Ma le azioni di Potere al Popolo! non si fermeranno certo ora: continueremo ad essere concretamente presenti a fianco dei lavoratori nelle situazioni di crisi aziendale, nei quartieri periferici e in tutte quelle situazioni in cui sarà necessario affiancare i lavoratori precari, i cittadini più deboli, i senza casa e i senza diritti”.

La riunione del coordinamento pisano di Potere al Popolo! si è poi conclusa preannunciando una conferenza stampa sulla questione e nuove iniziative pubbliche fra cui una sul MES.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *