Menu

Coronavirus. Saranno domani in Italia i medici e infermieri cubani

In un messaggio diffuso attraverso la rete sociale Twitter, il ministro del Commercio Estero di Cuba, Rodrigo Malmierca, ha confermato che l’equipe di medici e infermieri cubani domani viaggerà per l’Italia su richiesta dalla Regione Lombardia. L’equipe cubana dovrebbe arrivare intorno alle 18.30 all’aeroporto milanese di Malpensa.

L’equipe è composta da un totale di 53 medici e infermieri . “Si tratta di personale altamente specializzato che ha già combattuto contro l’Ebola e che sa come trattare questo tipo di malattia”, ha annunciato l’assessore alla sanità della Lombardia Gallera, aggiungendo che andrà “per alleviare la situazione nell’ospedale di Crema”.
L’ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, ha confermato la richiesta di Gallera di qualche giorno fa in cui erano stati richiesti aiuti alle autorità cubane competenti.

La notizia è stata confermata oggi anche dal capo della Protezione Civile, Borrelli, nel corso della quotidiana conferenza stampa delle 18.00. L’equipe cubana andrà ad operare all’ospedale da campo a Crema, dove l’ospedale d’emergenza è stato installato nell’area di parcheggio antistante l’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale Maggiore.

Nei giorni scorsi la notizia era sta annunciata dall’assessore della sanità della regione Lombardia Gallera ma la conferma era arrivata solo ieri e resa nota dalla dichiarazione del ministro Malmierca sul quotidiano cubano Granma.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *