Menu

Diego: un demone puerile contro il potere!

Maradona non ha mai trovato una dimensione umana. Ha vissuto come una divinità. Nell’accezione greca e dionisiaca del significato.

Eccessivo in ogni sua manifestazione. Imprevedibile fuori e dentro il campo.

Creatore di un mondo in cui la droga era solo il logico complemento di una follia devastatrice, che il δαίμων imponeva al soggetto della storia.

Metà uomo e metà bestia, secondo la meravigliosa definizione  data di Dioniso dal Colli.

Le opere d’arte che gli abbiamo visto dipingere con i piedi, superavano la ragione borghese e il dogma scientifico della modernità. Per collocarsi in un’epoca sospesa. Senza tempo.

Diego era il dio di Eisenberg che gioca a dadi e si fa beffe delle leggi della fisica. Il goal su punizione contro la meschinità juventina del potere padronale, sta lì a dimostrarlo.

Esproprio proletario di una rivoluzione che sovverte l’assetto istituzionale della proprietà privata.

Maradona fu un essere oltre la mondanità. Un altrove a/morale come la bellezza insultata di Rimbaud.

Un buco nero aperto nello spazio siderale, che tutto divora e stravolge.

Un bambino ingenuo e pansessuale, in cui ogni movenza, ogni gesto, ogni azione vitale diventava un brivido lacerante di seduzione e di morte. Vittima e carnefice del mondo che aveva voluto e che gli avevano, in fine, imposto.

Desiderio ingordo di esistere nell’assenza di sé stesso.

Il rettangolo di gioco come un teatro di guerra, su cui annientare i sacerdoti del potere terreno e metafisico. A cominciare dalla ragione illuministica, per affermare la superiorità indecifrabile della pulsione inconscia e puerile.

Diego era la dimostrazione vivente che il “cogito ergo sum” di cartesiana memoria lasciava il posto al lacaniano “sono là dove non penso”.

Corpo e demone danzante sulle note di Paganini. Poesia del caos scritto sulle righe ordinate di un pentagramma, le cui fiamme jazz gemevano nell’orgasmo del goal.

Potenza geometrica di proiettili esplosi contro i governi del calcio. E del mondo.

Diego fu rabbia illimitata e tenerezza insostenibile. Fu il grido delle favelas sulla faccia dell’impero, sporca del sangue degli ultimi.

Il dio dei pezzenti che si veste di paillettes e lustrini. E sconcio e lascivo si presenta al ballo mascherato della celebrità.

Ciao Diego. Volteggia ancora tra i cristalli bianchi dell’universo. Buon compleanno!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Pasquale

    Buon compleanno Dieguito.
    Hasta la Victoria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *