Menu

“Il modello cinese può assorbire il meglio dell’Occidente, e scartare il resto”

Qui di seguito le considerazioni dell’analista cinese Zhang Weiwei:

Mentre la crisi morde l’Europa e si teme l’allargamento della”primavera greca” fino a paventare un’imminente collasso dell’Unione Europea, gli ulteriori successi economici della Cina portano a credere che sarà solo questione di tempo prima che il modello cinese venga attentamente esaminato dalla comunità internazionale.
Quando parliamo di “modello”nella terminologia economica, non lo intendiamo come qualcosa di statico ed esportabile.
Tuttavia se avessimo adottato i modelli occidentali, anziché esplorare una nostra via, il paese sarebbe già potuto andare in pezzi.
Gli ammiratori del modello occidentale sono in difficoltà: nonostante il nostro non sia senza problemi, al momento quello occidentale sta fallendo miseramente.
Nella formulazione del nostro modello dobbiamo porre attenzione anche alla nostro retroterra culturale confuciano-menciano nella teoria di governo: combinare principi menciani come l’ascolto dei bisogni del popolo e la nomina di funzionari composti da individui capaci, con il sistema democratico di elezioni di massa, per evitare tutta una serie di problemi.
Non vogliamo importare dall’Occidente un sistema in cui il pubblico è contro il governo, ma vogliamo enfatizzare una relazione interattiva tra i due.
Inoltre non abbiamo scelto un’economia di mercato pura, ma una combinazione di economia centralizzata per servire gli interessi pubblici da una parte e il libero mercato dall’altra.
La natura mista della nostra economia ha bisogno di più tempo per essere digerita dalla società, ma i risultati stanno shoccando il mondo.
La popolazione della Cina è maggiore di quella della UE, degli Stati Uniti, del Giappone e della Russia messe assieme.
Negli ultimi 30 anni abbiamo ridotto la povertà, evitato la crisi asiatica del 1997 e evitato il peggio della crisi del 2008.
Ciò dimostra la giustezza e l’efficacia delle politiche e del modello cinesi, e alla luce della crisi economica globale possiamo solo aspettarci che l’interesse per il nostri successi economici diventerà più intenso e che il nostro modello verrà riconosciuto e studiato nel prossimo futuro.

Fonte:

http://www.globaltimes.cn/NEWS/tabid/99/ID/684015/China-model-can-absorb-best-of-the-West-discard-rest.aspx

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *