Menu

Presentati a Caracas “La transizione Bolivariana al Socialismo” e “Chavez per sempre!”

Si sono svolti a Caracas (Venezuela), nei giorni 8 e 9 ottobre 2013, le presentazioni dei libri “La Transizione Bolivariana al Socialismo” (di Jorge A. Giordani C. – con contributi di Luciano Vasapollo e Rita Martufi – Natura Avventura Edizioni in collaborazione con CESTES – 2013) e “Chavez per sempre!” (di Miguel Barnet, Carmen Bohorquez, Marlene Cordova, Jorge Giordani, Rita Martufi, Hector Navarro, Luciano Vasapollo – a cura di Luciano Vasapollo e Rita Martufi – Natura Avventura Edizioni in collaborazione con Nuestra America – 2013).

Nell’intenso programma di incontri che Luciano Vasapollo e Rita Martufi stanno tenendo in questi giorni in Venezuela per il Centro Studi Cestes-Proteo, Centro studi dell’Unione Sindacale di Base, con Ministri del Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela e con esponenti del PSUV (Partito Socialista Unito del Venezuela), particolarmente significative e partecipate sono state le presentazioni dei due libri. Si è sviluppato un intenso dibattito alla presenza di docenti universitari venezuelani, studenti, sindacalisti, dirigenti di partito, militanti e al quale hanno partecipato, oltre a Luciano Vasapollo e Rita Martufi, anche alcuni autori come il Ministro della Pianificazione Jorge Giordani, gli ex Ministri Marlene Cordova e Hector Navarro, quest’ultimo è stato Ministro della Repubblica Bolivariana per oltre 14 anni ed ora importante dirigente del PSUV, Carmen Bohorquez, anche lei ex Vice Ministro ed ora Coordinatrice Internazionale della Rete in Difesa dell’Umanità della quale, ricordiamo, fanno parte per il Capitolo italiano Natura Avventura Edizioni, il quotidiano e la rivista Contropiano, l’emittente Radio Città Aperta, la rivista Nuestra America, la rivista Proteo.

Partendo dalla presentazione dei libri, si è potuto dibattere sui temi della prospettiva della pianificazione e transizione socialista e su come continuare a rafforzare la rivoluzione di Chávez e del popolo Bolivariano. Nei dibattiti si sono affrontati anche i temi politici e sociali del nostro paese, con particolare riferimento anche allo sciopero generale del 18 ottobre e ai contenuti delle lotte dell’USB, dei movimenti sociali e delle motivazioni politiche della manifestazione del 19 ottobre a Roma.

Molti i giornalisti e le emittenti radiofoniche e televisive presenti, che hanno seguito gli eventi e che hanno mandato in onda per tutto il pomeriggio e la serata sui più importanti mezzi di comunicazione del Paese, oltre a vari articoli sui più importanti quotidiani venezuelani apparsi il giorno seguente.

Le attività sono continuate anche nella giornata del 10 ottobre con un incontro di Luciano Vasapollo e Rita Martufi con gli economisti del Banco Centrale del Venezuela e con la presentazione del nuovo libro scientifico di Luciano Vasapollo “Tratado de metodo de analisis de los sistemas economicos” edito dal Banco Centrale del Venezuela (BCV ), svolta nella libreria centrale della BCV, con introduzione e presentazione da parte del direttore centrale del BCV Jose’ Felix Rivas e del Ministro della pianificazione Jorge Giordani, a cui è seguita una conferenza del prof Vasapollo. La cerimonia è stata voluta dalla BCV, con la presenza di vari dirigenti e Presidenti di varie istituzioni bancarie e culturali venezuelane, Rettori di varie università e rappresentanti del Governo. Le attività del 10 ottobre sono continuate nel pomeriggio con una conferenza all’Università Bolivarina del Venezuela (UBV) e dove, anche in questa occasione, sono stati presentati i libri “La Transizione Bolivariana al Socialismo e “Chavez per sempre!”. Anche in questo caso un’aula colma di professori, studenti e militanti dove la Ministra per le risorse strategiche per lo sviluppo integrale Yadira Cordova, insieme al Rettore e Prorettore della UBV, hanno voluto evidenziare l’importanza del lavoro di Rita Martufi e Luciano Vasapollo, di tutti gli autori, della casa editrice Natura Avventura Edizioni e del Centro Studi CESTES per aver realizzato libri così importanti, che possono far conoscere anche ai giovani militanti italiani le conquiste della rivoluzione socialista bolivariana e il pensiero e l’azione del Presidente Chávez. La giornata si è conclusa con un emozionante e coinvolgente concerto di musiche e canzoni, venezuelane e indigene, proposte da un meraviglioso gruppo di studenti della scuola di musica della UBV.

La casa editrice Natura Avventura Edizioni, Luciano Vasapollo e Rita Martufi preannunciano molte altre presentazioni dei due libri, che avverranno in varie città italiane nei prossimi giorni.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *