Menu

Askapena sotto processo. Parla Aritz Ganboa

Diverse le interviste realizzate negli ultimi giorni ad Aritz Ganboa, militante dell’organizzazione basca Askapena, ospite di diverse iniziative di solidarietà in Italia (Torino, Livorno, Bologna, Milano):
 
RADIO ONDA ROSSA:

Intervista ad Aritz Ganboa, militante di Askapena
In questi giorni è presente in Italia Aritz Ganboa, militante dell’organizzazione internazionalista basca Askapena, che insieme ad altri militanti della stessa organizzazione sarà sotto processo nello Stato spagnolo in un giudizio che comincerà fra circa un mese.
Con Aritz, protagonista di diverse iniziative di solidarietà in questi giorni, abbiamo discusso della repressione nei confronti dei movimenti sociali del Paese basco e del panorama complessivo delle lotte e dei movimenti di liberazione, in Euskal Herria e non solo.
http://www.ondarossa.info/newsredazione/intervista-ad-aritz-ganboa-militante-askapena

RADIO BLACK OUT:
Bello come una prigione che brucia: speciale Askapena
All’interno della trasmissione di critica radicale al carcere un approfondimento con due compagni di Askapena, organizzazione internazionalista del movimento popolare basco che conta ormai 27 anni di lotta e impegno politico. Lo Stato spagnolo vuole processare cinque compagni militanti di Askapena e chiede l’illegalizzazione di Askapena e di altre realtà a essa collegate.
Un ennesimo attacco repressivo contro il popolo basco, che si aggiunge al lungo elenco di misure fasciste che lo Stato spagnolo utilizza per chiudere i mezzi di comunicazione e illegalizzare partiti politici e organizzazioni del movimento popolare basco.
http://radioblackout.org/2015/09/bello-come-una-prigione-che-brucia-speciale-askapena/

 
RADIO CASE BIANCHE (Taranto):
INTERVISTA ad Aritz Ganboa – Movimento Internazionalista Basco
Recentemente, il clima repressivo messo in campo dalla stato spagnolo in Euskal Herria è tornato a scagliarsi contro l’internazionalismo basco. L’Audiencia Nacional spagnola pretende di condannare a 6 anni di carcere 5 attivisti del movimento internazionalista: Walter Wendelin, Gabi Basañez, David Soto, Aritz Ganboa e Unai Vázquez; chiede inoltre l’illegalizzazione e la dissoluzione di Askapena e del collettivo Askapeña, protagonista delle feste popolari a Bilbao; l’illegalizzazione di Elkar Truke, un’organizzazione concentrata sulla gestione di un commercio solidale “meno ingiusto” e anche l’illegalizzazione dell’organismo solidale Herriak Aske. 
Ne parliamo con Aritz Ganboa, uno dei 5 imputati al processo. 
NO AI PROCESSI POLITICI CONTRO GLI INTERNAZIONALISTI BASCHI 
Euskal Herria non cammina da sola!  ASKAPENA AURRERA!!!
http://www.radiocasebianche.altervista.org/joomla/italia-mondo/internazionale/item/137-intervista-ad-aritz-ganboa-movimento-internazionalista-basco

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *