Menu

Da Caracas. L’ Assemblea Internazionale dei Popoli rilancia l’azione a livello globale

Lettera dell’Assemblea Internazionale dei Popoli ai militanti e attivisti sociali e politici del mondo

Care compagne e compagni:

Dal 24 al 27 febbraio 2019 l’Assemblea Internazionale dei Popoli si è riunita a Caracas, in Venezuela, per continuare il processo di costruzione delle nostre lotte anticapitaliste e antimperialiste, e pure per estendere la nostra solidarietà alla Rivoluzione Bolivariana.

Un totale di 500 persone di 181 organizzazioni di 87 paesi e 5 continenti (Africa, Asia, Europa, America Latina e Oceania) si sono riunite, hanno dibattuto, cantato, gridato slogan e sperimentato la solidarietà rivoluzionaria nella lotta comune per dare speranza ai popoli del nostro pianeta.

Ci siamo riuniti per 3 anni per affrontare la sfida storica di unificare le lotte della classe lavoratrice e dei popoli del mondo. Siamo convinti che l’unità delle nostre lotte antimperialiste, anticapitaliste, antipatriarcali, e antirazziste siano l’unica forma per ottenere un mondo migliore per tutte e tutti.

Negli ultimi tre anni, l’Assemblea Internazionale dei Popoli si è organizzata nelle differenti regioni: per costruire reti politiche, facilitare il dialogo tra militanti, organizzare conferenze regionali, creare e dirigere scuole di formazione politica, scoprire e sostenere le persone che hanno il coraggio e la passione per lottare contro l’ingiustizia in ogni dove.

L’ingiustizia più evidente oggi è l’attacco imperialista contro il Venezuela. In un progetto per restaurare il potere dell’oligarchia e il saccheggio delle immense risorse minerarie di questo paese bello e ricco, l’impero non può tollerare la presenza di una rivoluzione d’ispirazione socialista che vuole consegnare la ricchezza del paese al popolo venezuelano. Però non passeranno. É per questo che il Venezuela è stata la sede dell’Assemblea Internazionale dei Popoli, per celebrare ed appoggiare la Rivoluzione Bolivariana.

Il disegno originario dell’Assemblea era di riunire 1.500 rappresentanti di diverse lotte a Caracas. Dopo il crescendo dell’aggressione contro il Venezuela, si è presa la decisione di cambiare quel disegno riunendo 500 persone e con un focus esplicito sulla solidarietà al Venezuela.

Tenere l’Assemblea è una pietra miliare importante e ispiratrice nel processo iniziato tre anni fa. Traiamo energie da questo grande incontro a Caracas e siamo più convinti che mai di continuare il processo di unificazione delle nostre lotte comuni in tutto il mondo. Continueremo a lavorare a livello comunitario, nazionale e regionale. Presteremo attenzione alla battaglia delle idee, all’organizzazione delle lotte, alla comunicazione, alla mobilitazione e alla formazione politica con l’unica aspirazione di dare strumenti, idee, e forza a tutte e a ciascuna delle persone del mondo che si oppongono a qualsiasi ingiustizia. Questo è il nostro appello.

——————————– ——————————- —————————– ——–

Piano di Lavoro

I) MOBILITAZIONE

– Col fine di rafforzare il processo di costruzione dell’Assemblea Internazionale dei Popoli, ci impegniamo a definire, in ciascuna regione, un calendario di mobilitazioni e a sostenere mobilitazioni che siano definite o che si possano definire nella regione. Includere in questo calendario una giornata antimperialista per il secondo semestre del 2019.

II) ORGANIZZAZIONE

– Far conoscere la natura, la piattaforma politica e il piano d’azione dell’Assemblea Internazionale dei Popoli col fine di ampliare e approfondire la partecipazione alla nostra organizzazione.

– Stabilire e rafforzare meccanismi di comunicazione a livello regionale che diano la possibilità di migliorare i nostri coordinamenti e il funzionamento delle segreterie operative regionali.

– Svilupperemo assemblee regionali o attività che ci permettano di rafforzare le nostre organizzazioni, includendo:

o VIII Assemblea dei Popoli dei Caraibi, a Trinidad y Tobago, dal 15 al 19 agosto 2019.

o Incontro Mesoamericano a fine di luglio o inizio di agosto 2019.

o II Assemblea dell’Asia nel secondo semestre del 2019.

o III Assemblea di Albamovimientos nel primo semestre del 2020.

o Assemblee sub-regionali e un’assemblea regionale in Europa prima del secondo semestre del 2020.

o IV Conferenza Regionale Panafricanista nel 2020;

o Assemblea regionale nella regione araba.

– Continueremo a costruire la nostra organizzazione Internazionale dei Popoli e per questo la Commissione Organizzativa, nella sua prossima riunione, definirà il processo, la metodologia e i contributi per approfondire le nostre definizioni e come seguire il Piano d’Azione in funzione dello sviluppo del processo per la nostra successiva Assemblea Internazionale dei Popoli.

III) COMUNICAZIONE

– Ci impegniamo a far conoscere e a rafforzare gli strumenti di organizzazione comunicativa affini ai movimenti sociali che fanno parte dell’Assemblea Internazionale dei Popoli e altre piattaforme che possa stabilire la commissione di comunicazione per la battaglia delle idee nelle nostre regioni.

IV) FORMAZIONE POLITICA

– Ci impegniamo a continuare a sviluppare e ad approfondire i processi di formazione politica, e pure a rafforzare l’organizzazione delle scuole regionali di Formazione per sviluppare la coscienza internazionalista e la conoscenza dei processi di lotta dei popoli del mondo.

V) INTERNAZIONALISMO MILITANTE

– Manifesteremo e daremo impulso, sostegno e solidarietà di fronte a qualsiasi aggressione ai popoli del mondo

– Organizzeremo brigate e interscambi tra le nostre militanze per mettere in pratica azioni concrete che sviluppino l’internazionalismo.

– Ci impegniamo a accompagnare i processi elettorali in paesi in disputa per garantire il rispetto della volontà popolare e interscambiare le esperienze organizzative per la battaglia elettorale.

—————————– ————————- ——————————- ———-

Cronoprogramma di Lotte e Attività

– 8 marzo Giorno internazionale di lotta delle Donne.

– 21 marzo. Giorno internazionale per l’eliminazione del Razzismo

– 24 marzo Marcia per i Diritti Umani (Argentina)

– 30 marzo Giorno della Terra in Palestina.

– 7 aprile, Giorno di Lotta per Lula Libero

– 17 aprile, Giorno internazionale della lotta Campesina

– 1º. maggio, Giorno internazionale di Lotta dei lavoratori e delle lavoratrici

– 25 maggio. Giorno della Libertà dell’Africa.

– 28 luglio, Lotta in Solidarietà con Haiti

– 07 ottobre, Giorno internazionale delle Lotte della Gioventù;

– 15 ottobre Giorno internazionale delle Donne Rurali

– 16 ottobre, Giorno internazionale di Lotta per la Sovranità Alimentare

– Nel Secondo Semestre ci proponiamo di discutere l’organizzazione di una Giornata Internazionale di Lotta Antimperialista

– Dal 1° al 3 novembre, Incontro Antimperialista per la Democrazia e contro il neoliberismo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *