Menu

“Ecco perchè lascio la Fiom”

Dopo tanti anni di militanza e lotte come iscritta Fiom-Cgil, sento di non riconoscermi più in questa organizzazione. Troppe vicende sono state “gestite”, a mio parere, in malomodo da tutte le organizzazioni sindacali in azienda.
Nella mia azienda, l’attività sindacale portata avanti da queste organizzazioni delude ormai da anni la maggior parte dei miei colleghi.
Si è creato un legame debole, superficiale, distante dai problemi dei lavoratori che, nonostante tutto, con fatica hanno appoggiato le iniziative sindacali, vedendo ripagati i loro sacrifici con l’ennesima firma sui contratti separati e sull’accordo produttività, tutto questo è sconcertante, delude ognuno di noi, vedere l’attuale funzione dei sindacati, come “trampolino” per il politico di turno che garantisce quei così tanto desiderati “5 minuti” di visibilità alle organizzazioni Cgil-Cisl-Uil.
Sono dell’avviso che un sindacato non deve mai rincorrere il politico di turno, ma rispondere solo ai bisogni di chi rappresenta, mantenendo sempre un’indipendenza politica nei confronti di tutti.
Per queste ragioni consegno, irrevocabilmente le dimissioni, con effetto immediato, dal Direttivo Provinciale Cgil Lecco, dal Direttivo Provinciale Fiom Lecco, dalla vice presidenza del Direttivo Fiom Lecco e la disdetta Sindacale all’organizzazione cui faccio parte (Fiom).
Altro discorso è per il mio ruolo in fabbrica, infatti manterrò orgogliosamente il ruolo da RSU/RLS, in quanto eletta dai Lavoratori.
Da oggi rappresenterò meglio che posso, attraverso un modello sindacale conflittuale e costruttivo di libertà, di dissenso interno e democrazia, l’unità degli operai al di là delle sigle, come iscritta all’Unione Sindacale di Base (USB).
“I lavoratori non hanno sigle che li dividono, ma hanno gli stessi problemi e gli stessi bisogni che li uniscono!”

* RSU/RLS Sircatene di Missaglia (LC)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *