Menu

Il teatrino di palazzo sul Mes, con tutti i complici che recitano

Il MES, il meccanismo europeo salva-stati, è un mostro che vuole istituzionalizzare nella UE quei memorandum della Troika che hanno massacrato la Grecia.

Sostanzialmente è un sistema USURAIO che dice ai paesi debitori come il nostro: “o accettate i nostri prestiti in cambio della più feroce delle austerità e della svendita dei vostri beni, o vi facciamo saltare i conti”. Non a caso il governatore della Banca d’Italia e l’ABI hanno lanciato l’allarme. Il solo fatto di varare un sistema di questo tipo espone l’Italia ed altri paesi del sud Europa alla speculazione finanziaria.

In più il MES istituzionalizza le regole folli e criminali di riduzione del debito del Fiscal Compact, che prevedono per noi 50 miliardi di tagli di spesa pubblica ogni anno per venti anni. Altro che sterilizzazione dell’IVA!

Infine ogni processo democratico sarebbe cancellato perché queste regole su debito e finanza sarebbero gestite automaticamente da un gruppo di burocrati “indipendenti” da ogni organismo eletto.

Un sistema politico serio avrebbe dedicato il meglio di se stesso a discutere e a far discutere di questo. Ma in Italia la classe politica LEGAPDCINQUESTELLE non é seria su niente anche se drammatizza tutto. Così ora tutti fanno finta.

Fanno finta Salvini e Di Maio, perché Conte e Tria hanno dato un SÌ di massima al MES lo scorso 21 giugno nella riunione ufficiale UE, quando governavano assieme. Quindi o sapevano ed erano d’accordo, o sapevano e non hanno capito niente, o non sapevano perché interessati ad altro. Non so cosa sia peggio.

Fa finta Conte, che da avvocato sa benissimo che, quando si arriva ad un passo da un accordo finale, vuol dire che tutti i passi precedenti sono stati fatti. E lui li ha fatti.

Fa finta il PD, che sul MES come sul Fiscal compact è d’accordo quando va nelle sedi UE, salvo poi raccontare supercazzole in Italia.

Fanno tutti finta e c’è un modo semplice per metterli alla prova.

Il governo italiano, con il supporto del Parlamento, trovi il coraggio di mettere il VETO, come è in suo potere, al MES. Allora dopo tante chiacchiere e finzioni faranno una cosa seria e utile al paese.

Altrimenti continueranno solo a fare finta per nascondere che son tutti cialtroni, servi della finanza e delle multinazionali.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *