Menu

Erano cittadine e cittadini perbene che obbedivano alle leggi.

Vivevano nel continente che si proclamava il più civile del mondo.

La domenica andavano alla Messa e si proclamavano cristiani.

Furono indifferenti o collaborarono al più feroce sterminio della storia umana, quello di un popolo massacrato solo e in quanto essere quel popolo.

L’olocausto degli ebrei è un crimine infame dell’Europa, un prodotto del fascismo e del razzismo, anch’essi invenzioni mostruose della politica europea. Che aveva fatto pratica di essi in tutto il mondo con il colonialismo.

È vero che in Europa si sono sviluppati anche principi di libertà e eguaglianza universali, e con essi la democrazia, il socialismo ed il comunismo, che del fascismo e del razzismo europeo sono stati implacabili nemici, e che nel 1945 li hanno sconfitti.

Ma resta la colpa europea – non palestinese o cinese – del più grande crimine della storia moderna, di un orrore diffusosi tra la “gente perbene”.

Questo significa avere memoria, oggi che l’Europa torna a proclamare la sua superiorità civile e morale sul resto del mondo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • Gioconda

    ricordiamo che nell’olocausto non sono stati sterminati solo ebrei.


  • c. Sergio Binazzi

    come allora la storia si ripete, infatti l’Europa è totalmente indifferente allo sterminio del popolo del Donbass, anzi stanziano il denaro pubblico pagato in tasse dai cittadini in armi ed aiuti vari al criminale nazista zelensky erede di bandera e di Hitler.e hanno la spudoratezza di definirla democrazia. non stanno trattando i russi e i loro alleati come razze inferiori e da eliminare come fece Hitler e come dicevano le leggi razziali scritte da mussolini & Co? stanno addirittura cambiando la storia a loro uso e piacimento.


  • Manlio Padovan

    Non dimentichiamo che l’antisemitismo in senso antigiudaico fu una invenzione del cristianesimo che se ne servì per secoli in modo inumano.
    E non facciamo l’errore ipocrita di Mattarella di considerare la Shoah un “unicum”: è stata “solo” l’ultima tragedia del potere occidentale.


  • Francesco Buffoli

    Le parole di Bauman in tema sono validissime e attualissime: non consideriamo la shoah il progetto di un manipolo di folli che non ha nulla a che vedere con il resto della storia e del mondo, è stato l’esito ultimo di colonialismo, razzismo etc.. tutte creazioni culturali della Vecchia Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *