Menu

Il malessere dei militanti alla vigilia dei congressi del PdCI e del Prc

 

Qui di seguito il documento di alcuni militanti del Prc che annunciano una iniziativa il prossimo 22 ottobre

 

Diciamo No al centro-sinistra, Si all’unità dei comunisti

Siamo un gruppo di compagne/i appartenenti alla moltitudine dei partiti comunisti e alla diaspora.

La situazione sempre più reazionaria della destra e il comportamento sempre più complice dei partiti borghesi (PD e SEL), la mancata risposta dei partiti comunisti, la poca credibilità e la subalternità al pd e alla nuova sinistra moderata nonchè i comportamenti settari e autoreferenziali, ci impongono di scendere in piazza, subito prima dei due congressi del Pdci e del PRC, rivolgendoci però a tutti i partiti comunisti.

Questa volta la manifestazione la faremo in casa – tra comunisti- e siamo convinti che le dirigenze di tutti i nostri partiti, sensibili alle rivendicazioni, alle richieste ed alle volontà dei loro compagni, non si esimeranno dal darne seguito e risposta.

Dopo quindici anni di tattiche erronee e sempre simili a se stesse, dopo decenni di disfatte e revisionismi, è ora di dire basta con la subalternità al governismo e alle alleanze a tutti i costi col PD. Eliminare la destra del paese è un compito per noi prioritario ed ineludibile ed è per questo che ci battiamo da sempre nelle piazze per raggiungere questo obiettivo che però non può più essere strumentalizzato per sostenere un futuro governo di centrosinistra che flirta con Confindustria, sostiene le missioni militari all’estero ed è in linea con i poteri forti come Vaticano e BCE. Abbiamo ormai un’esperienza e un bilancio chiaro sulle esperienze fallimentari dei governi di centrosinistra che portano tutti a dover riconoscere che questa prospettiva è a sua volta nemica dei lavoratori e del popolo italiano.

Consci che la eventuale presenza di quattro parlamentari in un parlamento che, al di là dei giochi di ruolo e dei copioni, è compatto a favore dei padroni, non modificherà di una virgola le decisioni filo-capitalistiche e le controriforme dei partiti del cosiddetto “centrosinistra”. Crediamo sia venuto il momento definitivo per ricominciare a costruire un partito alternativo, autonomo ed in opposizione anche al PD e ai suoi accoliti. Un partito che sia avanguardia, che sia riconoscibile nelle lotte e nelle scelte politiche come strumento per la lotta di classe, un partito che non tentenni tra lo stare dalla parte dei lavoratori o degli accordi scandalo sottoscritti in campo sindacale, un partito presente e unitario,che lotti senza compromessi per l’eliminazione del precariato e della legge 30. Un partito dunque che si riconosca nei principi comunisti tutti i giorni e a tutti i livelli. Un partito che non abbia paura a fare opposizione e che lo faccia mettendo sempre al centro gli interessi e i programmi delle classi subalterne che deve rappresentare, che non sia morbido verso le scelte politiche o sindacali solo in prossimità di appuntamenti elettorali,che tralasci gli opportunismi a chi dell’opportunismo è maestro e per questo inviso da noi compagni e compagne. Un partito che sia credibile e non sia oggi contro la TAV senza se e senza ma e che poi invece frena e concede in vista di possibili accordi elettorali futuri con il PD, che non sia a parole per l’acqua pubblica e la sanità pubblica, ma contemporaneamente preghi per l’unità con sinistra e libertà che calpesta queste parole d’ordine a partire dalla Puglia, che non sia per la pace e contro le guerre imperialiste ma contemporaneamente supino alle alleanze con i guerrafondai del centrosinistra e lo supporti nel finanziare le missioni militari.

Tutto questo è film già visto e ci ha portato all’ulteriore declino e frammentazione, se non al vero allontanamento, abbandono e disaffezione di validi compagni all’impegno politico. Chiediamo un atto di coraggio e di discontinuità. La dimostrazione che i comunisti sono diversi e alternativi al modello di società dominante, nella questione morale, nelle lotte, negli obiettivi da perseguire e nella prospettiva di costruire una società diversa. La dimostrazione che il vertice ascolti e incarni i sentimenti politici della base che dovrebbe rappresentare e che si vuole lottare, uniti, per la classe lavoratrice, i precari, le donne, gli immigrati ed i pensionati a basso reddito, e non che si lavora per avere una poltrona con scorciatoie che non modificano nulla degli assetti presenti e che al contrario compromettono la nostra credibilità.

Non ci interessano le lotte interne, non ci interessano le complicità sottobanco con altri, ci interessa tornare ad essere orgogliosi di definirci tesserati di un “Partito Comunista”. Non accetteremo di nuovo di piegarci ai ricatti della “Grande alleanza democratica” (2004) o di nuove alleanze subalterne variamente dipinte in questi quindici anni. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, nessuna utilità, nessuna crescita, al contrario,solo disillusione da parte dei compagni che si sentono ogni volta sempre più traditi.

Pertanto, la priorità su cui ricostruire questo Partito non può essere solo quella di tornare in Parlamento, soprattutto se non vincoliamo questo ritorno a un preciso programma tutto a vantaggio della classe e non a sostegno dei poteri forti. Parallelamente chiediamo l’inizio di un percorso condiviso verso una costituente aperta e partecipata, che porti alla realizzazione dell’unità dei comunisti, a un programma minimo anticapitalista e antimperialista e che non sia un progetto calato dall’alto stabilito a tavolino e per quote, ancora una volta lontano dai compagni e da tutte/i le/i comuniste ma frutto di un lavoro e di una discussione seria e costruttiva.

Un percorso condiviso che coinvolga tutte le diverse realtà comuniste disponibili e non solo un’unità tra i vertici di due partiti, ma l’apertura di una reale Costituente Comunista che dia vita ad una concreta opposizione di classe, contro lo squalo capitalista, contro il patto sociale, contro gli accordi truffa, supportati dal centrodestra e dal centrosinistra.

Noi chiediamo con coraggio e convinzione che ci sia una svolta realmente a “sinistra” e dal “basso”.

Per sostenere con forza questi obiettivi diamo appuntamento a tutti i compagni e tutte le compagne, a Roma, sabato 22 ottobre 2011, alle ore 15.00 sotto la sede della Federazione della Sinistra, per far sventolare di nuovo, con orgoglio, tutti insieme la nostra bandiera rossa.

Per aderire e sottoscrivere, manda una mail a: adesioni22ottobre@gmail.com

prime adesioni:

Gennaro Thiago Nenna, PRC Circolo Fortunato Cava de’ Tirreni (SA)

Costantino Borgogni, PRC Poggibonsi (SI)

Maria Antonietta Garofalo, PRC Castelvetrano ( TP ),

Elena Gaetti, PdCI Pavia

Valentina Marchesini, Circolo PRC Siena,

Fausta Dumano, Circolo PRC Carlo Giuliani Frosinone,

Mario G. Cossellu, Segreteria Circolo PRC/SE “Enrico Berlinguer” Bruxelles,

Mauro Salvi, PdCI Pavia,

Manuela Consogno, PdCi Pavia,

Nicola Iozzo PDCI Vibo Valentia,

Francesco Andreini, PRC Siena,

Roberta Laura Vannini – Guidonia Montecelio (rm)-pdci

Tea Cernigoi, Torino

Andrea Salutari, coordinatore provinciale Giovani Comunisti Torino

Marina Susanna Loi, PRC Sardegna

Filippone Manuela Calamonaci, Rifondazione Comunista Federazione provinciale FdS

Katia Silvestrini, PRC Fabriano (ex segretaria circolo PRC Fabriano)

Massimo Filipponi detto Kolkov, Roma ex dirigente PdCI (non rinnovata la tessera per protesta)

Angelo Caputo, Giovani Comunisti (RC) circolo: Tiburtino III Roma

Anna Cotellessa, ex PdCI (non rinnovata la tessera per protesta)

Luca Furlan dei Giovani Comunisti di Gorizia (circolo PRC di San Canzian d’Isonzo)

Maria Pina Chessa, (insegnante precaria) Circolo Centopassi PRC Nuoro

Luca Marini, PRC Prato

Angela Bindi – Circolo PRC di Sovicille – Siena

Iole Superchi, Allumiere, Circolo P.R.C di Allumiere

Luisa Monaco, circolo PRC San Lorenzo, Roma

Margherita Bravo, PRC Venezia

Andrea Cristofaro, Circolo PRC Carlo Giuliani Frosinone

Alessandra Aiello, PRC Roma

Angelo Silvestri, Segreteria PRC CORI (LT)

Laura Scappaticci- senza tessera ex pdci- Arpino (FR)

Adele Patriarchi, insegnante Roma

Italo Nobile, Circolo Stella San Carlo all’Arena – Napoli

Pino de Luca, San Donaci (BR)

Loretta Mugnaini, rappresentante PRC di Scandicci

Parissi Piero, Vignoli Mauro, Pucci Parizia, ex PRC non rinnovate le tessere per protesta(Scandicci)

Gianni BASSANI, responsabile provinciale Lavoro del P.R.C. SIENA

Alessandro Perrone, CU Monfalcone/FVG

Mario D’Acunto, Comunisti Uniti Toscana

Simone Servello, PRC Petrizzi CZ

Marina Sartor, operaia, Casole d’Elsa (SI)

Sandro Targetti, PRC – Circolo Ferrovieri Spartaco Lavagnini- Firenze

 

Questo invece è il documento alternativo presentato per il prossimo congresso del PdCI da due dirigenti del partito. Il documento congressuale per il congresso di Rimini del PdCI è invece scaricabile in pdf su: http://www.comunisti-italiani.it/

Comunisti sempre

Il Congresso del Pdci potrebbe anche esser una occasione di svolta almeno per la chiarezza che serve ormai da tempo nel  pessimo quadro della  poltica italiana.
Il Partito Comunista dovrebbe servire a rendere protagoniste le masse lavoratrici e a prospettare una uscita dalla società capitalistica verso quella socialista. Negli ultimi decenni, e ancor di più dopo la svolta della Bolognina, le attenzioni sono andate quasi esclusivamente alla rappresentanza
parlamentare e quella governativa. Questo distacco tra la “missione” fondamentale dei comunisti e le azioni dei partiti che in tal modo si denominavano, hanno provocato il disastro che si è poi conclamato con la vicenda dell’Arcobaleno e con  quasi definitiva scomparsa dei comunisti come
forza politica organizzata ed autonoma.
Non si possono più compiere errori e a tal fine vogliamo stigmatizzare la coazione a ripetere dell’attuale dirigenza del PDCI relativamente alla rinnovata alleanza col Partito Democratico  e col centro-sinistra con la formulazione del cosiddetto fronte democratico (esulando dalla partecipazione
al governo) pensando quindi alla rappresentanza elettorale con qualche deputato (per evitare lo sbarramento al 4% per chi si pone al di fuori delle coalizioni). Ebbene purtroppo tutto ciò non è possibile, perché, con la legge elettorale attuale, chi  entra in coalizione deve “necessariamente”
sottoscrivere un programma ed indicare il capo della coalizione, come si evince chiaramente dal modulo di istruzioni del Ministero degli Interni che di seguito è allegato. Ergo, se si andasse ad una alleanza di quel tipo dicendo che la nostra partecipazione è solo frutto di un accordo tecnico mentiremmo ai nostri militanti, ai nostri elettori e all’intera opinione pubblica.

DEPOSITO, PRESSO  IL  MINISTERO  DELL’ INTERNO, DEI  CONTRASSEGNI DELLE  LISTE  DEI  CANDIDATI   (1)

§ 1. – Le operazioni preliminari alla presentazione delle liste dei candidati.

Le operazioni preliminari alla presentazione delle liste dei candidati per l’elezione Camera dei Deputati sono le  seguenti:
1) deposito del contrassegno della lista presso il Ministero dell’interno;
2) deposito, presso il Ministero dell’interno, dell’eventuale dichiarazione di collegamento;
3) deposito, presso il Ministero dell’interno, del programma elettorale con l’indicazione del capo della forza politica o dell’unico capo della coalizione;

Le vie da scegliere, relativamente al quadro politico italiano sono solo due: o dentro al centro sinistra oppure fuori lanciando una prospettiva vera di alternativa di società, così come dovremmo parlar chiaro sull’incredibile accordo sottoscritto dalla Cgil dando ormai per i persa la prospettiva di
cambiare il glorioso sindacato già comunista ed avere una prospettiva internazionale condannando l’imperialismo USA tanto quanto quello UE. In sostanza un congresso vero, per questo motivo, assieme ad altri compagni romani e di altre regioni abbiamo costruito una critica alla mozione politica che vada anche aldilà dei puri e semplici meccanismi regolamentari del congresso (peraltro il Congresso del Pdci è stato convocato dalla Direzione e non dal Comitato Centrale, caso crediamo unico al mondo, forse per evitare una discussione franca nell’organismo più vicino alla base ed inoltre unico titolato da statuto a varare documento e regolamento congressuale) . E’ chiaro che l’intervento del segretario Diliberto alla recente festa nazionale del PD, “taglia la testa al toro”: specie quando dice che “sui tre punti su cui non si sarà d’accordo, garantisce che non si romperanno le scatole”. Mai come oggi serve appunto la chiarezza sugli obiettivi, siamo ormai arrivati all’ultima
spiaggia ed è per questo motivo che ci appelliamo a tutti i compagni che la pensano conseguentemente ad interpellarci  anche via mail per poter criticare e costruire una area politica come COMUNISTI SEMPRE .

Emiliano Celli, Comitato Centrale PDCI
Stefano Panicci, Comitato Federale Pdci Roma
………………
…………….
Chi fosse interessato ci chiami al telefono al 3346349880 oppure 3403356102 oppure scriva alla mail comunistisempremoz@libero.it

CRITICHE ALLE TESI DEL “VI CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI”

INTRODUZIONE
1. Il nemico principale è Berlusconi? Analisi fiacca, che non parte da un punto di vista di classe e del suo potere. Si esaltano gli aspetti folkloristici e non si esaminano le vere basi del potere di Berlusconi, del legame con la Lega e dell’alleanza italiana storica tra capitalismo ‘straccione’ del nord e capitalismo ‘criminale’ del sud.
2. I recenti  referendum sono stati vinti solo contro Berlusconi? Essi segnano la fine della sua
parabola? E il capitalismo italiano? E il PD? Perché si dimentica che consistenti parti del
PD si sono schierate per il SI fino all’ultimo e che il tardivo appoggio al NO è stato evidentemente strumentale. Non dimentichiamo che le privatizzazioni in Italia le ha fatte perlopiù il PD, che invece rappresenta la proiezione europea del grande capitalismo finanziario italiano.
3. «Il PdCI poteva crollare sotto il peso delle sconfitte elettorali… privati di risorse materiali». Siamo l’unico partito della sinistra che non ha cambiato il proprio apparato dirigente dopo tre sconfitte consecutive, che ha sempre scaricato sugli altri la responsabilità delle sconfitte, trincerandosi dietro un patetico ‘non potevamo fare diversamente, noi siamo alla coda del PRC’

CAPITALISMO E SOCIALISMO: DAL XX AL XXI SECOLO
1. Nessuna analisi delle cause del crollo dell’URSS, solo un vago giustificazionismo meccanicistico, anzi accusando i classici del marxismo (ma chi, poi?) di averci illuso che la
“transizione” sarebbe stata senza contraddizioni. Frase sibillina per dire che? Che il processo
è lungo, che se ora siamo sotto terra domani risorgeremo … ma come e perché? Insomma
una visione fatalista e senza analisi.
2. Atteggiamento da tifo calcistico nei confronti di esperienze internazionali. In pratica, siccome noi siamo i rappresentanti in Italia di questo movimento, se qui perdiamo, altrove vinciamo alla grande. Mosche cocchiere? Ma il punto è: qual è la forma di socialismo di cui stiamo parlando? Le vie possono essere diverse ma l’obbiettivo deve essere unico, altrimenti non abbiamo nulla in comune, se non il nome ‘comunista’, un brand che si cerca di riesumare a meri scopi elettoralistici.

LA CRISI DELL’ECONOMIA REALE
1.  La crisi attuale del capitalismo. «La caduta tendenziale del saggio di profitto nel settore dell’industria … apriva la fase della terziarizzazione dell’economia, … Per compensare la minore capacità d’acquisto dei lavoratori, il capitale è riuscito a drogare il livello dei consumi attraverso lo sviluppo del credito e la crescita dell’indebitamento privato…» Ma è mai possibile che non si faccia cenno alle CAUSE di tutto ciò? Ossia la crisi di sovrapproduzione. Senza questa comprensione sembra che sia solo un problema di distribuzione e che il capitalismo sia insano solo perché avido.

2. Stato e mercato tra capitalismo e socialismo

Singolare che si citi la scuola di Chicago a proposito del golpe cileno e non l’analoga applicazione delle stesse teorie nella Cina di Deng. “L’esperimento liberista rischiava di fallire, e Milton Friedman fu nuovamente invitato a visitare la Cina: esattamente come quando, nel 1975, i Chicago Boys e i piranha avevano chiesto il suo aiuto, allorché il loro programma aveva provocato una
rivolta interna in Cile. Una visita di alto profilo del celebre guru del capitalismo era proprio l’incoraggiamento di cui i «riformatori» sentivano l’esigenza.
3. «La sfida per la sinistra è di immaginare e proporre un nuovo modo di far intervenire lo Stato nell’economia in favore della classe lavoratrice, quindi un problema di potere politico reale e di indirizzi.» Siamo alla frutta! Ogni prospettiva rivoluzionaria è del tutto collassata. La sfida è “indirizzare” il capitalismo attraverso lo Stato, che perde ogni connotazione di classe e invece diventa alleato di un popolo interclassista. Si invoca il regime di concorrenza, il rischio di impresa e «Uno Stato che programmi lo sviluppo dell’economia»

IL NUOVO QUADRO MONDIALE: LA TRANSIZIONE VERSO IL MULTIPOLARISMO
9. L’America Latina. Singolare che all’ America Latina si dedichi uno spazietto meno della metà di quello dedicato alla Cina e che il paese più osannato sia il Brasile. A Cuba e Venezuela un tributo quasi di forma, a Lula lodi sperticate. Inoltre nessun accenno ai vastissimi problemi e contraddizioni create dallo sfruttamento del territorio brasiliano, per citarne solo uno la coltivazione per i biocarburanti. Ma forse far parte del BRIC conta più di tutto. Le uniche eccezioni a questo comportamento si sono registrate in quei paesi, come la Libia, in cui una dirigenza nazionale ha imposto finora delle regole e dei contratti molto più onerosi sia ai cinesi, che agli italiani o ai tedeschi, che comportano una compresenza di tecnici locali, borse di studio universitarie presso i paesi dei contraenti, ecc.!

10. Le rivolte in Medio Oriente e Nord Africa. Non c’è la minima analisi sull’attacco imperialista alla Libia. Nessuna presa di posizione. Eppure le dichiarazioni di Castro e Chavez avrebbero potuto dare una falsa riga. «È compito dei comunisti … indicare per l’ Italia la strada di una vocazione Mediterranea, che sola può toglierci dalla scomoda posizione di subalternità ad un’Europa continentale che guarda ad altri interessi o interviene in modo neocoloniale, come in Libia, o spalleggia Israele e calpesta i diritti del popolo palestinese.» Questa è grande! Il compito dei comunisti qual è “Incitare l’Italia a perseguire la politica che fu di Andreotti e di Craxi”!
11. L’Europa e l’Unione Europea. Sull’ Europa il livello di obnubilamento interclassista
aumenta. «Il multipolarismo mette in discussione la guerra fredda, all’ombra della quale la
superpotenza Usa è legittimata a controllare, con il suo ombrello militare, i suoi partner (Europa occidentale, Giappone). Viceversa, la politica di distensione, dialogo e cooperazione Est/Ovest, praticata dalla socialdemocrazia tedesca negli anni ‘70, favorisce l’espansione autonoma della Cee.» Osanna alla socialdemocrazia tedesca che si oppose all’unilateralismo USA.

12. Non basta. «In questo quadro generale, nella prospettiva del superamento dei blocchi militari, nonché sulla base di una sempre più accentuata integrazione sovranazionale dell’economia, il Pci muta la sua politica sull’ Europa e scommette su una sua possibile evoluzione progressiva.» Una critica a questa politica sarebbe doverosa, almeno una motivazione del perché non ha funzionato. Noi comunisti diciamo che non ha funzionato perché non poteva funzionare, perché non era un processo guidato dalla classe operaia e i suoi alleati, ma dalla borghesia europea. Eppure il PCI ci credette. E allora perché va tutto in vacca? Ma certo «La situazione, però, si modifica rapidamente. La fine dell’Urss e l’unificazione della Germania segnano una svolta decisiva nel processo d’integrazione europeo.» Ma se l’URSS fosse sopravvissuta a se stessa, le politiche antipopolari europee sarebbero state meno gravi? È l’avidità capitalistica che porta a questo o una inevitabile crisi di sovrapproduzione? La storia raccontata come una favoletta in cui a un certo punto arriva il lupo cattivo è veramente originale!
13. «La nascita dell’Euro, comunque, rappresenta una grande contraddizione intercapitalista, poiché pone una sfida aperta alla supremazia del Dollaro…» Scarse le parole usate per descrivere il processo di riduzione a semicolonie dei Paesi del nord del Mediterraneo (PIGS, Portogallo, Italia, Grecia e Spagna) da parte dell’Asse Franco-Tedesco. Scarsa analisi della ripresa imperialistica europea ai danni dei popoli del mediterraneo.
14. «È nostro compito contrapporre all’UE dei capitali, che sta implodendo sotto i colpi della crisi e delle proprie interne contraddizioni, un’ Europa del lavoro: che non significa astrattamente ‘più diritti’ nell’attuale contesto di mercato capitalistico, ma, in concreto, un’Europa che unifichi verso l’alto gli standard salariali e di protezione dei lavoratori, difenda lo Stato sociale e allarghi la sfera di ciò che è pubblico, introducendo forme di orientamento e di controllo sociale della produzione». Un programma socialdemocratico di cui non si dice chi come e perché lo dovrebbe fare. Senza una strategia politica né una tattica.
15. «Va contrastata la partecipazione subalterna dell’Ue al progetto imperialista Usa». Cosa significa che bisogna appoggiare l’ imperialismo EU quando esso si smarca da quello USA? Le basi militari non vanno bene quando sono NATO, ma vanno benissimo quando sono europee?
16. «Tutti a sinistra condividono l’esigenza di lottare per conquiste parziali nel quadro attuale
della UE (vi sono cioè le basi per un programma minimo condiviso)». Ma quando mai, facciano nomi e cognomi: PD, SEL? Sono possibili conquiste parziali nel quadro attuale della UE, o è necessario un totale ribaltamento delle forze in gioco? Questo è il motivo per cui la proposta economica proposta in alternativa alle ‘lacrime e sangue’ EU è di tipo accomodativo, redistributivo, comunque non conflittuale e anche compatibile con quelle del PD, ossia ‘paghiamo tutti, ma con giustizia’. Assumere il punto di vista del nemico di classe e delle sue compatibilità! Invece la parola d’ordine che, sempre più si leva fra i partiti comunisti d’Europa, è: imponiamo con la lotta l’uscita
dall’Euro, nazionalizziamo le banche, denunciamo i debiti internazionali (magari garantendo i piccoli risparmi) e ridiamo ai popoli d’Europa la propria sovranità. Questa dovrebbe essere la vera politica di alleanze rivoluzionaria che mette insieme classe operaia, piccoli agricoltori rovinati, precari, piccoli produttori che sono stati strozzati dalla moneta forte europea. Fuori dall’EU, fuori
dall’Euro.

L’ITALIA

1. Si parte da una personalizzazione della figura di Berlusconi e lo si dipinge come il nemico principale da abbattere ad OGNI costo. Si scambia la base elettorale berlusconiana, che è certamente fatta da tanto popolo insoddisfatto, con i suoi veri soci di maggioranza. È come se si ripercorresse, ancora dopo la lezione di Gramsci, l’errore di confondere la piccola borghesia che votò Mussolini con il blocco industriale-agrario che lo sostenne. Si maschera l’interesse del Vaticano, degli USA della Confindustria, come se esso fosse stato conquistato da Berlusconi dopo la sua vittoria e non chi lo ha sostenuto fin dall’inizio e ora lo sta scaricando.
2. La politica tenuta dalla ‘sinistra’ è velata da un continuo alone di giustificazionismo, mentre si fa di Veltroni l’uomo nero su cui scaricare tutto il male. Non una parola sul partito atlantico di D’Alema-Napolitano, non una parola sui profondi interessi stranieri prevalentemente finanziari che caratterizzano l’asse finanziario Ciampi-Prodi-Padoa Schioppa-Draghi.
3. Il modello Marchionne rimane del tutto avulso da questa contesa politica, come se fosse un accidente collaterale che potrebbe anche riassorbirsi, se solo ce ne fosse la volontà, e non il motore di entrambe le parti della politica. Le privatizzazioni, le politiche di distruzione della scuola pubblica, ‘errori’ dovuto a insipienza. Ma chi ha fatto le privatizzazioni e le liberalizzazioni in Italia? Berlusconi o D’Alema? Chi ci ha precipitato nella morsa dell’Euro? Chi ha fatto le leggi liberticide antisindacali che dal 1998 relegano i sindacati non concertativi nella semiclandestinità?
4. Quanto alla mafia, ma come si può parlare ancora di “inquinamento”, “piaga sociale, che
introduce pesanti elementi di distorsione delle stesse regole di mercato”? Siamo ancora una volta all’interclassismo più ottuso. L’unica analisi che si riesce a riesumare è quella, francamente più etica che politica, di Berlinguer.
5. Uscire dalla crisi. «Il ‘modello Marchionne’, non è solo ingiusto, è anzitutto un modello sbagliato.». Il modello Marchionne è giustissimo per i padroni! Visto il probabile declassamento dell’Italia in serie B europea, Marchionne dal suo punto di vista fa benissimo ad ‘americanizzare’ la FIAT, salvando l’aziendadel suo padrone dalla nave che affonda. Che questo debba essere contrastato dagli operai, come fu impedito lo smantellamento delle fabbriche da parte dei nazisti, è altra questione. Ma tentare di convincere Marchionne a cambiare politica è ridicolo se non criminale.
6. «Bisogna virare con forza verso la società della conoscenza e dei saperi. Una società che
investa in innovazione tecnologica e ricerca scientifica, che punti sulla buona occupazione e sull’aumento dei redditi.» Perché si fa l’esatto contrario? Per stupidità o per grettezza?
ovviamente né per l’una né per l’altra cosa. Come al solito, senza un’accurata analisi di classe di ciò che sta avvenendo nel sistema capitalistico internazionale, non si possono capire le ragioni di ciò che avviene né individuare i nemici e intavolare una politica di alleanze. Qual è il ruolo che è stato assegnato all’Italia nel mondo imperialista?
7. «Per farlo deve rompere con l’attuale modello di “capitalismo di Stato”, passivo erogatore di aiuti senza criterio alle imprese, e liberare risorse per programmare la nuova economia della conoscenza. Lo Stato deve uscire da questa economia, rompere con quelle imprese che sono parassitarie … Ed entrare nella nuova economia dello sviluppo sostenibile fondato sulla società della conoscenza.» Ma roba da non credere, c’è il capitalismo buono e quello cattivo! E quale sarebbe quello cattivo? Quello di Stato! Siamo al marasma, ci contraddiciamo da un rigo all’alto. (È un caso che nessuno parla più del fiume di denaro che va alla Chiesa con la scuola privata?)
8. La centralità del lavoro: il blocco sociale e il blocco storico. Una rassegna dei problemi del lavoro italiano, condivisibile da quasi tutti gli economisti borghesi. Manca il punto di rottura col sistema capitalistico, già commentato precedentemente.
9. Il Sud risorsa ed opportunità per l’Italia. «C’è un divario storico che va colmato. Un’operazione che l’Italia in 150 anni non ha mai voluto né saputo fare», ma come si può prima citare Gramsci e poi scadere nel fatalismo interclassista così smaccato? I mali del Mezzogiorno da dove originano?
10. «Il ripristino della legalità…» questa parola è orribile, da “società civile” che neanche le
associazioni cattoliche usano più. Dov’è finita la “giustizia sociale”?
11. Chiudere con una citazione di Mazzini è davvero originale!

LA POLITICA DELLE ALLEANZE
1. Sconfiggere Berlusconi e uscire dal berlusconismo. «… fuori dall’alleanza democratica non c’è … alcuna possibilità di impedire la deriva autoritaria e degenerativa dell’Italia». Questo ricatto non può funzionare più. Gridare all’uomo nero ci ha portato i disastri dei due governi Prodi, dell’Arcobaleno e degli altri flop elettorali.

2. I 5 punti sono declinati tutti in una logica della compatibilità.

a. È scandaloso mettere al primo punto la legge elettorale, cioè il proprio particolare interesse di sottocasta politica.

b. Riduzione e non semplice abolizione del precariato?
c. Recupero dell’evasione fiscale, ma per far che? È la stessa ricetta di ogni economista borghese. Non c’è una parola su guerre, grandi opere, finanziamenti a privati, né tanto meno sul debito e la tagliola dell’Euro.
d. Richiesta di investimenti assolutamente generici
e. Beni comuni senza un legame con le lotte .
3. L’unità della sinistra e la ricomposizione di classe. Dopo aver prefigurato l’alleanza elettorale ma non di governo col PD,  (chissà perché il PD la dovrebbe concedere, peraltro chiunque conosca la legge elettorale attuale sa che per esser ammessi in alleanza con una coalizione- e quindi usufruire del quorum elettorale ribassato rispetto alla presentazione non in coalizione- BISOGNA FIRMARE
UN PROGRAMMA DI GOVERNO E LA DESIGNAZIONE DEL CANDIDATO PRESIDENTE, altro che “fronte democratico”, qui si prendono solo in giro i militanti), si dice la «… Federazione della Sinistra, un soggetto che permette un lavoro unitario tra i comunisti e, allo stesso tempo, è terreno di pratica dell’unità della sinistra». Due cose in assoluta contraddizione che testimoniano la continua contraddizione.
4. Unire i comunisti, ricostruire il partito comunista. Si lancia l’OPA di minoranza su PRC, confidando nella maggiore coesione organizzativa del PdCI e mettendo sotto il tappeto le differenze ideologiche (Sinistra europea in primis).

QUALE PARTITO COMUNISTA

Il «…partito comunista ha un preciso riferimento nell’elaborazione leninista e in quelle gramsciana e togliattiana. Tali riferimenti vanno costantemente e coraggiosamente attualizzati.» Una partenza allarmante: parlare di semplice ‘riferimento’ che oltre tutto vanno, perché mai ‘coraggiosamente’?, attualizzati non promette nulla di buono. E infatti il contenuto esclude il proletariato e scivola, a causa della fine del fordismo (basta con gli operai di fabbrica, cioè), verso le “nuove figure sociali”.
Il termine ‘classe operaia’ o ‘proletariato’ non è mai usata in questo capitolo. Si passa quindi alle forme organizzative, senza sapere chi organizzare. L’unico momento in cui si parla di operai è:
«Una presenza organizzata comunista nei luoghi di lavoro è indispensabile per iniziare a contrastare il diffuso fenomeno di voto operaio leghista nel nord del paese. Per farlo è necessario rafforzare il nostro lavoro nella Cgil e la presenza quotidiana del Partito al fianco delle lotte dei lavoratori.» Quindi l’unica preoccupazione è solo elettoralistica e la via per riacciuffare qualche voto è lavorare dentro la CGIL, ove ancora i lavoratori sono prigionieri.

SECONDA PARTE
COMUNISTI IN EUROPA E NEL MONDO
Qui si sorvola in modo inconcludente sul punto già citato della Sinistra Europea, che resta una discriminazione ideologica fondamentale che non si può mettere sotto il tappeto. Invece si propone un «un soggetto che tenga insieme tutte le forze che si riconoscono nel GUE/NGL … una sorta di Forum … paneuropeo». Con che faccia si citano KKE, AKEL, PCP (e poi solo a proposito dei loro successi elettorali)?
LA POLITICA ESTERA DELL’ITALIA
Esclusa ogni considerazione sull’imperialismo USA e EU (non si cita neanche la parola in questo paragrafo), l’equilibrismo nell’ attribuire a Berlusconi tutte le malefatte e alla politica estera di D’Alema (anche se citato solo cripticamente attraverso l’equivicinanza) tutti i punti meno odiosi. Totale oblio della dichiarazione di Prodi sul riconoscimento del carattere ‘ebraico’ dello Stato di Israele, sull’acquisto dei 131 caccia americani, dell’accettazione della base di Vicenza. Totale oblio del fatto che la guerra di Libia l’hanno voluta principalmente PD e Napolitano.
LA CENTRALITÀ DEL LAVORO
Si ripetono le stesse impostazioni dei 5 punti. Moderatismo e assoluta mancanza di delineare
altro che un ritorno a un impossibile era del welfare che fu.

LA QUESTIONE SINDACALE

Una difesa della CGIL, che viene vista solo come sotto attacco attraverso un tentativo di isolarla da parte di Confindustria, giustificazionista senza ritegno («Ad ogni modo l’ accordo ha permesso di far uscire la Cgil dall’isolamento»), stravolgendo completamente il senso della lotta interna («talvolta anche la stessa Cgil non ha aiutato fino in fondo la Fiom a fronteggiare questi attacchi»). Silenzio assordante sui diritti sindacali, conculcati dalla legge D’Alema nota come AntiCOBAS e antiUSB.
QUESTIONI DI GENERE E QUESTIONI DI CLASSE
Dopo una lunga tirata che fotografa la situazione italiana, arriva: «Noi pensiamo che dalla crisi del capitalismo di oggi non si uscirà se la mentalità padronale non smetterà di cullarsi nell’illusione fantastica di ritorno al tempo delle ferriere e non comincerà a curarsi degli uomini e delle donne il cui lavoro, sia materiale che immateriale, è ancora indispensabile alla sua riproduzione». Che dire? Anche certe organizzazioni cattoliche hanno una visione più di classe e meno fumettistica dei rapporti di lavoro.
COSTITUZIONE E DEMOCRAZIA
Ci si limita come al solito a una serie di ricettine neanche riformiste, ma solo nostalgiche del welfare che fu. Del fascismo si vedono solo gli aspetti più esteriori dei rigurgiti in camicia nera e non si parla della mancata alternativa culturale ed identitaria da contrapporre specie nel proletariato giovanile.

L’UNIVERSITÀ E LA RICERCA
Qui è più grave, perché non si colgono i veri processi di classe che corrono dentro l’università e le ricette sono tutte interne a una logica premiale del tutto reazionaria.

SCUOLA E SAPERI
È incredibile che non si riesca a fare un discorso chiaro di classe e a scagliarsi frontalmente
chiedendo l’abolizione dei finanziamenti alle scuole private, alla nomina vescovile dei docenti di religione, alle discriminazioni territoriali (Nord/Sud, Centro/periferia) e religiose. Che nella scuola si sia compiuto il massacro dei posti di lavoro più pesante della storia della Repubblica è da ricordare?
CULTURA, EGEMONIA CULTURALE
Inizio interessante sul marxismo, poi: «Questo pur necessario impegno oggi non è più sufficiente a definire in modo convincente la nostra identità politica e culturale.», «… il pensiero moderno sull’uguaglianza e sulla libertà di cui il marxismo è stato e continua ad essere il frutto più coerente.» Il resto è illeggibile, ma di che parla? Ma a chi si parla?

QUESTIONE ECOLOGICA E BENI COMUNI
«Superare la dittatura del PIL». Siamo tornati a Robert Kennedy. Anziché combattere il capitalismo prendiamo il “benessere interno lordo” come strumento di lotta. Ma chi le ha scritte queste cose?
IL WELFARE
Si riescono a citare «i lavori della Commissione sulla misurazione delle performance economiche e del progresso sociale, istituita dal Presidente francese e coordinata da Stiglitz, Sen e Fitoussy due anni fa. Riorganizzare è possibile, ma occorre farlo confermando tale scelta.» . Socialdemocratici? Siamo al riorganizzare il welfare entro le compatibilità capitaliste. «…la presenza del soggetto pubblico, che per noi non può che essere centrale.» Poi ci sono le cliniche private.
I GIOVANI

Sembra di leggere l’annuario ISTAT. Del violento attacco all’età pensionabile di uomini e donne se n’è appena accennato prima, ma qui non c’è traccia. Eppure dovrebbe essere cruciale legare i diritti degli anziani e dei giovani per evitare che siano messi gli uni contro gli altri.
IMMIGRAZIONE
«Occorrono al contrario politiche in grado di gestire positivamente questi flussi in un sistema di diritti-doveri universali,» Non ci si può credere, siamo al securitarismo. «…a partire dal diritto al voto.» Il cretinismo parlamentare: la voglia di acchiappare qualche voto, prima dei diritti degli immigrati e del conflitto da spezzare tra diritti dei lavoratori autoctoni e diritti dei lavoratori immigrati.

APPENDICE ALLE CRITICHE ALLE TESI DEL “VI CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI”

Unità d’Italia, processo di unificazione europeo e attualità

È istruttivo ancora una volta rifarsi ai classici e studiare l’analisi che Gramsci fece del Risorgimento italiano. Una storia in cui le classi popolari (quel poco di classe operaia ma soprattutto le classi contadine) furono del tutto escluse prima e massacrate, laddove si ribellarono, dopo. Una storia in cui la Corona sabauda, attraverso una fitta rete di alleanze internazionali (principalmente Gran Bretagna), riuscì a ottenere una mera espansione territoriale, incanalando nei propri disegni le classi dominanti e facendo da collante ad esse: industriali e agrari del Nord e latifondisti del Sud. Il saccheggio delle risorse finanziarie del Sud fu perpetrato immediatamente con la rapina delle
casse dei due Banchi di Napoli e di Sicilia; quello del territorio (mancata divisione dei latifondi e attraverso la spoliazione della ‘mano morta’ ecclesiastica a beneficio di una ristretta casta di faccendieri) e della industria leggera (prevalentemente tessile cresciuta all’ombra della monarchia borbonica) e dell’agricoltura estensiva, attraverso l’abbattimento delle protezioni doganali nei vent’anni successivi coi governi della Destra Storica. Ciò creò la Questione Meridionale facendo del Mezzogiorno una semi-colonia, caratterizzata dall’essere un mercato interno, soggiogato ideologicamente attraverso l’acquisizione a poco prezzo della classe intellettuale (ridotta a rango di ‘paglietta’), ma soprattutto un territorio dominato dalla mafia. La Sinistra Storica non fu da meno;
reintrodusse pesanti protezioni doganali a favore dell’ormai crescente industria manifatturiera del Nord e cambiò alleato finanziario, dalla Francia alla Germania. L’epoca di Crispi prima e Giolitti dopo gettarono l’Italia nelle avventure coloniali, avendo però scarsi capitali da esportare, ma prevalentemente braccia di contadini da abbindolare. La dissennata politica di Grande Potenza poi ci precipitò nella grande carneficina della Guerra, dalla quale l’Italia uscì con le ossa rotte economicamente e politicamente, come non poteva essere altrimenti avendo fatto finta di giocare da pari a pari coi Grandi.
È nostro compito, ammaestrati dal metodo gramsciano, descrivere questo primo scorcio della storia dell’Unione Europea. Come entra l’Italia nell’EU? Durante tutti gli anni della guerra fredda, dopo gli anni ‘60 degli scontri fortissimi con la classe operaia, in posizione privilegiata per due ordini di motivi: il primo strategico, la posizione al centro del Mediterraneo non consente di far rischiare fratture entro il sistema imperialistico. Ma il secondo – che fa sì che il primo abbia efficacia – politico: un forte partito comunista impone, ma forse consente, alla classe dominante democristiana
di giocare un ruolo internazionale in cui l’interesse nazionale non venga svenduto, certo sempre entro i limiti imposti dall’ imperialismo USA. È l’epoca delle nazionalizzazioni, dei rapporti col mondo arabo, della realizzazione di Togliattigrad… Come si colloca il PCI di fronte a queste scelte? Il sistema capitalistico gli dà tutto lo spazio – grazie anche alla possibilità di far partire un welfare prima mai assaggiato grazie anche ai frutti del miracolo economico – di avvicinarsi al sistema di potere, fino a condividerne le responsabilità degli anni dei governi di unità nazionale, avvenuti pro-
prio in occasione del rilancio delle lotte operaie e studentesche.
Con la caduta del ‘muro’ e stroncata ogni velleità di giocare un ruolo autonomo da parte dell’erede del PCI, cambia la musica della borghesia. Soprattutto rientra in gioco la Germania, mentre in Francia gli eredi del nazionalismo gaullista vengono estromessi. Chi progetta a quel punto la Nuova Europa? Guardiamo i risultati della Moneta unica: fine della svalutazione competitiva dei Paesi deboli e quindi grande successo della competitività franco-tedesca, trasformazione del debito espresso in monete deboli che evaporano a debito che occorrerà pagare veramente in moneta
forte, messa sotto tutela delle politiche dei PIGS. Esattamente quello che abbiamo già visto in Argentina e le politiche proposte anche qui sono sempre le stesse: moneta forte, privatizzazioni (ossia svendita del patrimonio pubblico), distruzione del mercato del lavoro.
Dopo la primavera araba, questa maledetta estate europea, con la fine delle velleità berlusconiane di giocare una propria partita all’ interno del Paese (crisi del debito) e all’esterno (guerra di Libia), la messa nell’angolo delle rivendicazioni secessioniste della Lega (che sperava di tagliare la coda meridionale della lucertola Italia per sgabbiare in serie A), la ripresa di ossigeno da parte del PD come partito delle banche e dei grandi monopoli col supporto vendoliano, l’afasia dei ‘comunisti a parole’ nostrani (Ferrero e Diliberto) divisi tra un vorrei (oppormi) ma non posso (perché comunque
qualche posticino lo devo pur chiedere), vede una chiarificazione delle forze in campo.

Da un lato tutti quelli che fanno la guerra fuori e dentro l’Italia (Val di Susa), che si sbracciano per invocare misure sempre più antipopolari (mercato del lavoro, privatizzazioni, pensioni, grandi opere), impersonati principalmente da Marcegaglia e Marchionne col PD e sindacati concertativi (senza escludere la CGIL) che ne vogliono impersonare la rappresentanza politica; il blocco berlusconiano che si trascina a ruota nella speranza di non essere del tutto sbaragliato; i respingenti a sinistra di SEL e infine i gregari dei gregari.

Dall’altro i movimenti che hanno dato grande prova di resistenza e lucidità: referendum, Val di Susa e altre opposizioni sociali nei territori. Rappresentanze politiche esigue e poco coese: non mitizzerei il ruolo della FIOM (lasciar la casa madre significherebbe il  licenziamento di oltre la metà dei funzionari), anzi essa è da incalzare in modo stringente; i sindacati di base, divisi ed eterogenei ideologicamente tra di loro e al loro interno; i raggruppamenti politici (da seguire con attenzione Comunisti Sinistra Popolare, in parte anche la Rete dei Comunisti, da evitare e smascherare le contraddizioni, specie internazionale di PCL e Sinistra Critica).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Perla

    Bravi compagni. Il dibattito precongressuale dei comunisti all’estero (RC ePdCI) e’ arrivato alle stesse conclusioni: “ci troveremmo coinvolti in un governo socialdemocratico sostenuto da Confindustria, senza autonomia né sovranità, costretto ad operare in una logica di mercato liberista e secondo i dettami di UE e BCE” “una nostra collaborazione ad un governo senza alcuna autonomia porterebbe alla nostra dissoluzione finale. Su questo dobbiamo essere franchi e chiari.” Sintesi si trova sulla rivista Aurora http://www.aurorainrete.org/num31/A3111.pdf commentabile sul blog di Aurora


  • Renato

    Cari non ho mai firmato questo documento.
    Adesso manderò una mail (come leggo nel documento originale che oggi ho trovato su fb) perchè levino il mio nominativo dato che non ho nessuna
    intenzione di protestare contro Ferrero (semmai Diliberto, quello sì) nè tanto meno partecipare a manifestazioni in qualsiasi data esse avvengano. o
    avverranno.

    Margherita Bravo federazione PRC di Venezia
    ________________________________

    Ciao, c’e’ una canzone di Gaber che recita : ” qualcuno e’ Comunista perche’ si sente piu’ Comunista degli altri”. Io diffido sempre di chi crede di aver
    la verita’ in tasca o meglio in questo caso essere portatore del sol dell’avvenire. Il documento da te inviatomi io lo leggo oggi per la prima volta, non conosco le persone che lo hanno creato ne tanto meno ne condivido il contenuto. Io penso che essere contrari a prescindere ad ogni alleanza,
    sia sbagliato e deletterio e porti seri danni a quelle persone che noi di PRC abbiamo il sogno e il dovere di rappresentare.Penso che ogni singola
    alleanza vada valutata nel merito e nel contenuto prima di essere giudicata.Sarebbe troppo bello poter realizzare in toto tutte le nostre idee, ma purtroppo bisogna anche scendere a patti, naturalmente sempre con la nostra coerenza, altrimenti si rischia di restare FUORI e anche a volte se a malincuore Fuori non serve a niente ma sopratutto non serve al popolo.
    Infine con questa mia per dirti che condivido in totale simbiosi la linea della Segreteria PRC e del Segretario Paolo Ferrero. Sono orgoglioso di fare parte di PRC e del Circolo Ballan di Mirano.Diffido in futuro chiunque ad usare il mio nome senza previa mia autorisazione.

    Un fraterno abbraccio, a PUGNO CHIUSO,
    Zampieri Andrea federazione PRC di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *