Menu

E’ morto Mario Albanesi, anima della libera informazione

Si è spento a Roma Mario Albanesi a 92 anni. Per una vita è stato voce e volto della libera informazione, prima nelle radio e poi nelle televisioni.

Tra i fondatori di Radio Città Futura negli anni Settanta e poi di Radio Spazio Aperto e di Spazio Radio, amico e collaboratore da sempre di Radio Proletaria prima e di Radio Città Aperta poi, Mario Albanesi era diventato il volto dei suoi editoriali sempre ficcanti anche se espressi in modo educato su Tele Ambiente.

Mario Albanesi ha condotto tutta la vita a difesa delle possibilità che le radio libere avessero i loro spazi riconosciuti e i loro diritti in un mondo dell’informazione monopolizzato dai poteri forti e dai gruppi privati. A tale scopo aveva dato vita al Conna-Nuove Antenne che per anni è stata una realtà e una pubblicazione ricca di informazioni utili a questa battaglia.

Mario Albanesi era comunista genovese vecchio stampo trapiantato a Roma, coerente fino al capello ma con una straordinaria capacità di dialogo. Una personalità gentile e amabile che mancherà a tutte e tutti coloro che nei decenni scorsi hanno lavorato nelle radio libere e nella libera informazione.

La Camera ardente per Mario Albanese ci sarà venerdi mattina dalle 8.30 alle 11.00 al Policlinino Gemelli.

Ciao Mario

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *