Si è spento a Roma Mario Albanesi a 92 anni. Per una vita è stato voce e volto della libera informazione, prima nelle radio e poi nelle televisioni.
Tra i fondatori di Radio Città Futura negli anni Settanta e poi di Radio Spazio Aperto e di Spazio Radio, amico e collaboratore da sempre di Radio Proletaria prima e di Radio Città Aperta poi, Mario Albanesi era diventato il volto dei suoi editoriali sempre ficcanti anche se espressi in modo educato su Tele Ambiente.
Mario Albanesi ha condotto tutta la vita a difesa delle possibilità che le radio libere avessero i loro spazi riconosciuti e i loro diritti in un mondo dell’informazione monopolizzato dai poteri forti e dai gruppi privati. A tale scopo aveva dato vita al Conna-Nuove Antenne che per anni è stata una realtà e una pubblicazione ricca di informazioni utili a questa battaglia.
Mario Albanesi era comunista genovese vecchio stampo trapiantato a Roma, coerente fino al capello ma con una straordinaria capacità di dialogo. Una personalità gentile e amabile che mancherà a tutte e tutti coloro che nei decenni scorsi hanno lavorato nelle radio libere e nella libera informazione.
La Camera ardente per Mario Albanese ci sarà venerdi mattina dalle 8.30 alle 11.00 al Policlinino Gemelli.
Ciao Mario
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Rocco Pallotta
con grande dolore ho appreso ieri della scomparsa di Mario,era diventato un amico io e mia moglie lo seguivamo e ammiravamo per il suo stile ,per la sua capacità di informare e commentare gli avvenimenti con garbo e fermezza, questa mattina ho fatto una corsa da Latina dove mia moglie aveva prenotata una visita,fortunatamente ho fatto in tempo ed ho potuto stringere le sue mani così come avrei voluto fare in altre occasioni,sono passato davanti ai suoi colleghi di Tele Ambiente,che naturalmente non avendomi mai visto,non potevano conoscermi,la riservatezza che contraddistingue il mio carattere mi ha impedito di presentarmi offrendo loro la mia partecipazione al dolore per la carissima perdita ma voglio qui salutare tutti e ringraziarli per tutti gli anni che ci hanno visti ospiti del vostro canale. Grazie
Claudio Patrizi
Grazie per il tuo pensiero e la tua presenza. (Claudio)
Claudio Patrizi
Ringrazio i compagni di Contropiano e il direttore Sergio Cararo per aver ricordato il caro Mario. (Claudio)
ernesto
Mi chiedo quando scompariranno i servi di regime, pseudogiornalisti che diffondono notizie false a favore della propaganda governativa e che confondono gran parte degli italiani. Giornali come Libero,
Il Giornale, Il Tempo, e La Verità andrebbero chiusi perchè non forniscono informazioni affidabili.
Se ne vanno prima sempre i migliori.