E’ stata emessa la sentenza per la causa intentata dall’Associazione Benefica di Solidarietà con il Popolo Palestinese e dall’Associazione Palestinesi in Italia contro la RAI e la società Banijay Italia spa (responsabile del format della trasmissione televisiva “L’Eredità”). In occasione di una trasmissione veniva definita come sbagliata la risposta che definiva Tel Aviv la capitale di Israele ritenuta dai curatori – ed erroneamente – Gerusalemme.
Invitata a rettificare la Rai non provvedeva alla rettifica e si è proceduto dunque per vie legali.
Con la sentenza del 20 novembre il Tribunale “condanna la RAI radiotelevisione italiana a trasmettere nel corso della prossima puntata del programma “L’Eredità” ovvero in altro programma con analoga tipologia di utenza ed analoga fascia oraria una rettifica, espressamente riferita a quanto accaduto nel corso delle puntate del 21 maggio 2020 e del 5 giugno 2020, dando atto della scorrettezza delle informazioni ivi fornite e contenente la dichiarazione che “Gerusalemme non è la capitale di Israele e non è riconosciuta come tale dal diritto internazionale”.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Calogero
la capitale d’Israele è GERUSALEMME
.E BASTA
Redazione Roma
No la capitale di Israele è Tel Aviv. Gerusalemme nella migliore delle ipotesi sarebbe la capitale di due stati, incluso quello palestinese. Chi pensa di poter continuare il negazionismo sull’esistenza del popolo palestinese qui non troverà mai spazio.
Giuseppe Cianciotta
Maledetta ignoranza.
Alessandro
Se lo dice Calogero ….
Tiziano
Chiedetelo ai padroni di casa e vi diranno Gerusalemme!
Punto, basta!
il resto sono tutte fregnacce!
Redazione Contropiano
Quindi chi occupa e stermina ha ragione?
Firefox
Gerusalemme è la capitale di Israele solamente pet gli sterminatori di vecchi, donne e bambini e per i criminali di guerra.
Alberto Serra
Gerusalemme è Città Santa di 3 religioni, quella cristiana, quella musulmana, quella ebraica. Tel Aviv è capitale dello Stato di Israele.
Ta
Qualcuno spieghi al nazi-sionista tiziano che un rapinatore che commette effrazione in una casa, ne assassina gli abitanti e ci si installa con i suoi complici non si può definire “padrone di casa”…
giambattista cocco
fatevene una ragione Israele è uno stato democratico, gli altri che li circondano e ne vorrebbero la estinzione al pari di Hitler sono semplicemente TERRORISTI e voi poveri idioti dovreste essere grati per il servizio che Israele fa anche per voi poveracci.
Redazione Roma
Il mondo ha finalmente cambiato valutazioni sul ruolo di Israele e non fa più sconti. Se ne faccia una ragione
Matteo
Mi meraviglio di come la Redazione di Contropiano perda anche tempo a pubblicare e rispondere ai commenti della feccia sionista.
Redazione Contropiano
bisogna anche far vedere la loro miseria umana…
Alberto Pento
Israele acquisì il controllo dell’intera città in seguito alla guerra dei sei giorni del 1967. La città fu proclamata capitale di Israele nel 1950 e designata in seguito come tale nella legislazione israeliana il 30 luglio 1980, data di promulgazione della Legge su Gerusalemme (Jerusalem Law).
https://it.wikipedia.org/wiki/Gerusalemme
Redazione Contropiano
E allora? Se la suona e se la canta e il mondo deve pure applaudire?
Natale
Sul contrasto israelo – palestinese – nato più di un secolo fa – c’è una grandissima ignoranza, favorita forse da chi ha interesse a nascondere le responsabilità di Israele. La STORIA è maestra della vita. Peccato che abbia pochi scolari. Studiare, informarsi per non farsi imbrogliare!