Menu

La sceneggiata del tycoon: la giovane moglie che lo protegge dall'”aggressione”

«Questo è il giorno più umiliante della mia vita». Rupert Murdoch, insieme al figlio James, è stato ascoltato alla Camera dei Comuni sullo scandalo delle intercettazioni. Titubante e incerto nelle sue risposte, torchiato dal parlamentare laburista Tom Watson, il magnate australiano ha confessato di aver chiuso News of the World per essersi «vergognato» di quello che stava succedendo. «Non so chi ha mentito»: ha detto Rupert Murdoch facendo capire di essere estraneo alla vicenda e di essere stato ingannato.

Murdoch ha dichiarato di essere rimasto “scioccato” e di aver provato “vergogna” quando è venuto a sapere che il suo tabloid era accusato di aver intercettato il cellulare della studentessa Milly Dowler, uccisa nel 2003. Nei giorni scorsi, Murdoch si è recato personalmente dalla famiglia Dowler per presentare le sue scuse. Oggi ha ribadito che il suo gruppo inglese, News International, gestirà «in modo appropriato” la questione».

Murdoch ha detto di essere stato invitato a Downing Street per essere ringraziato dell’appoggio dato a David Cameron alle elezioni. Quando gli è stato chiesto perché fosse entrato dalla porta posteriore, ha detto che fu per decisione dello staff del primo ministro.

A molte domande, tuttavia, il magnate ha opposto dei silenzi o dei «non ricordo», «non so», «forse mio figlio sa rispondere meglio su questo argomento». Inoltre l’Fbi, secondo Murdoch, non ha trovato le prove delle presunte intercettazioni ai danni dei parenti delle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti.

L’udienza è stata interrotta all’improvviso (ed è poi ripresa) dopo che una persona che sedeva nel pubblico, alla destra del magnate australiano, ha cercato di aggredirlo. Come hanno mostrato le immagini trasmesse dalla tv inglese un uomo con camicia a quadri – un giovane attore comico di tendenze anarchiche identificato come Jonnie Marbles – il si è alzato all’improvviso, mentre Murdoch ascoltava le domande dell’ultimo membro della commissione di inchiesta, e ha cercato di tirargli in faccia una “torta” di schiuma da barba. La moglie di Murdoch, Wendi, che sedeva in prima fila dietro a Rupert, è subito intervenuta insieme ad altre persone frapponendosi fra il marito e l’aggressore che ha anche schiaffeggiato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *